"Mediterrraneo" a Moncalieri

La Città di Moncalieri, in collaborazione con l'Associazione Femto, giovedì 20 giugno alle 17.30 organizza la presentazione della graphic novel "Mediterrraneo" firmata dal giornalista e scrittore Sergio Nazzaro e dal fumettista Luca Ferrara e edita da Round Robin Editrice con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. L'appuntamento è presso la Famija Moncalereisa - Via Alfieri 40 a Moncalieri.
 
Un mare, il Mediterraneo, che decide di ritirare le sue acque per mostrare agli uomini quello che nascondono gli abissi. Rivelando con vergogna una profondità fatta di corpi, quelli di chi ha cercato
di attraversare il mare  per trovare salvezza in un'altra riva, per scappare da una patria diventata ostile, per provare a cercare un futuro migliore per i figli. È l'inizio di Mediterraneo, la nuova graphic novel  nelle librerie dal 26 aprile. 
Disegnata da Luca Ferrara con i testi di Sergio Nazzaro, la protagonista è una bambina, Amalia, che si troverà di fronte all'immensità del Mare Nostrum scoprendo che nelle sue profondità ha dato sepoltura a migliaia di persone, vittime di una guerra lunga e taciturna. Amalia è determinata, e il suo viaggio diventa viaggio di formazione, di conoscenza, di fantasmi che narrano di un mare che non c'è più. La meta è sempre quella, l'Italia, la terra sicura, ormai cima di una montagna tra le cime corrose dal sole.
 
A seguire i ragazzi della 3B dell’IIS Majorana sez. commerciale presenteranno il progetto Migr-azioni proponendo ai presenti il Migraquiz: gioco interattivo su pregiudizi, stereotipi e conoscenze del fenomeno migratorio, realizzato nell'ambito del progetto europeo di cittadinanza globale  Start the Change .
Chiuderà la serata un aperitivo interculturale offerto dall’associazione  Femto  con e intrattenimento musicale cura del coro “Le Voci di Ariel” guidate dal Maestro Esa Abrate.

Informazioni e iscrizioni: MoncalieriGiovane
Via Real Collegio, 44
Tel 011 64 22 38
moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it

Mercoledì 19 Giugno 2019
Locandina
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Moncalieri Giovane
Luogo: 
Moncalieri
Provincia: 
Torino
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli