Nuvolosa, il festival del fumetto a Biella

Palazzo Ferrero a Biella ospita "Nuvolosa - il festival del fumetto a Biella", kermesse dedicata al fumetto organizzata dall'Assessorato alle Politiche Giovanili della Città di Biella, in collaborazione con l'associazione culturale Creativecomics di Vercelli.

Il festival comprende un weekend di inaugurazione ricco di eventi collaterali e ospiti d'eccezione e una parte espositiva.

Sabato 16 marzo alle 17 premiazione dei vincitori del concorso e inaugurazione.
Domenica 17 marzo dalle 10 alle 18.30 sono in programma iniziative che ruotano attorno al fumetto: performance live di disegnatori per il pubblico (saranno presenti circa 40 disegnatori professionisti), incontri con gli autori, laboratori di tecnica di fumetto.

Il percorso espositivo in questa prima edizione è incentrato sulla Montagna. La mostra è il coronamento del Premio Nuvolosa, concorso artistico nazionale dedicato a giovani tra i 16 e i 35 anni, con premi in denaro, che ha visto la partecipazione di oltre centoquaranta lavori da tutta Italia. Il tema era "La montagna inchiostrata: paesaggio naturale, metafora della vita, luogo dell'anima": saranno esposte dieci opere selezionate dalla giuria di esperti del settore e pubblicate in catalogo.

Parallelamente saranno visitabili: una personale dedicata all'arte di Ivo Milazzo, grande fumettista che ha segnato la storia del fumetto italiano come autore del mitico Ken Parker, e una delle tavole del fumetto biografico su Messner, di Michele Petrucci.

LE MOSTRE, dal 16 al 31 marzo
- La montagna inchiostrata, finalisti del Premio Nuvolosa
- Il respiro e il sogno, Ivo Milazzo 
- Messner. La montagna, il vuoto, la fenice, Michele Petrucci.

L'ingresso è libero.

Orari di apertura nei weekend successivi all’inaugurazione: venerdì e sabato 15-19, domenica 10-13 // 15-19.
Le scuole potranno accedere alla mostra anche durante tutti i giorni della settimana, da lun. 18 a ven. 29 marzo, nei seguenti orari: 9-13 // 14-17, previa prenotazione.

Informazioni: INFORMAGIOVANI Comune di Biella, Via Italia 27/a - Telefono 015.3507.380-381

Mercoledì 13 Marzo 2019
Area tematica: 
Ente di provenienza: 
Informagiovani Biella
Luogo: 
Biella
Provincia: 
Biella
Tipologia: 
Evento

Ricerca uffici e sportelli