Viaggio nella memoria della Ex Jugoslavia

Guardare alla guerra nei Balcani e alla storia di Srebrenica in particolare, significa riflettere sui meccanismi e sui processi di costruzione dell’odio e di eliminazione dell’altro che si sono sviluppati nella nostra Europa di pochi anni fa; significa prendere atto del fatto che non ne siamo immuni e che serve un lavoro costante di attenzione, prima di tutto su noi stessi, per evitare che quanto successo si ripeta.
Promemoria_Balcani è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal conflitto balcanico e dalle corresponsabilità della comunità internazionale, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.

A Moncalieri Promemoria_Balcani è alla sua seconda edizione, e nel 2018, sono stati 5 i Moncalieresi a partire alla volta di Trieste, Sarajevo e Srebrenica. Il progetto, realizzato dall’Associazione Deina in collaborazione con la Cooperativa Sociale Educazione Progetto e la Città di Moncalieri, è rivolto ai maggiorenni.
I/le ragazzi/e dai 16 anni compiuti possono partecipare se accompagnati da un adulto.
Il soggiorno si terrà dal 21 al 26 luglio nei territori dell’Ex Jugoslavia con viaggio in autobus e pernottamento in hotel al costo di 300 euro.

L’obiettivo generale di Promemoria_Balcani è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.

Informazioni e iscrizioni: MoncalieriGiovane - Ufficio Giovani Città di Moncalieri, Via Real Collegio 44, Moncalieri
Telefono 011 64 22 38; email: moncalierigiovane@comune.moncalieri.to.it 

Venerdì 17 Maggio 2019
balcani
Ente di provenienza: 
Moncalieri Giovane
Luogo: 
Balcani
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Viaggi

Ricerca uffici e sportelli