Sport e community

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti piace lo sport e desideri conoscere persone con la tua stessa passione? Vorresti partecipare a dibattiti sugli eventi sportivi? In questa scheda troverai le risorse che il web ti può offrire, se vuoi conoscere persone nuove, essere sempre aggiornato e partecipare a discussioni sulla tua squadra del cuore o sullo sport che ti interessa.

Ragazzo in maglietta con cellulare

Parliamo di...

Sport e community

Essere appassionati di sport non significa solo praticarlo, ma anche seguire una squadra, informarsi sugli eventi e discutere i risultati di una partita o di una competizione. Oltre a incontrarsi tra amici o frequentare i circoli sportivi, si può usare il web per condividere le proprie opinioni. In rete esistono vari tipi di risorse che ti permettono di confrontarti con altri amanti dello sport:

  • Blog: sono micro-siti che permettono di pubblicare i propri pensieri e riflessioni su un certo argomento. Ogni articolo pubblicato dall’autore può essere letto e commentato dagli utenti, così facendo si entra nella community on line moderata dall’autore
  • Forum: sono strumenti solitamente inseriti all’interno di portali di informazione e utilizzati per creare dibattito e confrontarsi su temi di attualità
  • Social Network: sono siti di aggregazione sociale che permettono agli utenti di inserirsi in una rete (network) di individui (social). Permettono alle persone di conoscersi, scambiarsi informazioni e leggere e commentare i post pubblicati da altri utenti.

Blog sportivi

Sul web puoi trovare blog che parlano dello sport in generale, di una disciplina specifica o che si occupano di alcuni argomenti, come la montagna, gli sport invernali, la vela. In linea con la nostra cultura sportiva, i blog più diffusi in Italia sono quelli su calcio e motori.

Moltissimi blog si occupano di sport, di campionati italiani e stranieri: sarebbe difficile elencarli tutti.

Alcuni blog, curati da giornalisti o esperti sportivi, sono pubblicati sui siti di alcune testate giornalistiche. Per esempio, La Gazzetta dello Sport, il giornale sportivo più acquistato in Italia, ha una sezione dedicata ai blog sportivi. Tuttosport pubblica il blog del direttore che commenta i più importanti eventi di cronaca sportiva. Leggi e lascia un commento agli articoli che ti interessano di più.

Se sei un appassionato di sport e ti piace scrivere, puoi metterti in gioco aprendo un tuo blog, creando una tua community di lettori. Per saperne di più consulta la scheda Apro un blog.

Forum

I forum di discussione sono punti d’incontro in rete in cui gli utenti possono confrontarsi su vari argomenti, leggendo le opinioni altrui e intervenendo per esprimere le proprie, inserendosi in una community di contatti attivi e interessati ad argomenti specifici.
Le bacheche dei forum sono un luogo interessante per scoprire notizie o curiosità e per pubblicare domande. Se, per esempio, hai un dubbio su un argomento specifico, puoi inserire la tua domanda nella sezione del forum e attendere che il moderatore, o un altro utente, ti risponda.
I forum sono molto diffusi all’interno di portali d’informazione: gli articoli pubblicati sono spesso la fonte di ispirazione da cui partire per iniziare una nuova conversazione.

Tra i forum principali ti segnaliamo quelli delle tre principali testate giornalistiche sportive italiane. Non sono gli unici, però: puoi sempre cercare sul web e curiosare tra gli aggregatori (siti web che raccolgono notizie provenienti da altri siti) per partecipare a discussioni di tuo interesse.

  • Tuttosport ha un forum in cui è possibile leggere i commenti senza essere registrati. Dovrai invece iscriverti se vuoi inserire i tuoi. All’interno è presente un motore di ricerca per cercare, con parole chiave, le discussioni sugli argomenti che ti interessano.

Social Network

I gruppi sportivi e le federazioni hanno ormai tutti un proprio profilo su Facebook o un account Twitter per rimanere in contatto con chi li segue e promuovere la loro organizzazione attraverso la comunità  di utenti. È utile seguirli perché utilizzano i social network per informare sulle loro attività. Oltre ai social network generici, sono nati numerosi social network tematici. Te ne segnaliamo alcuni, tra i più importanti dedicati allo sport:

  • We-Sport è un social network nato a Torino nel 2009 presso il Centro Ricerche Scienze Motorie della SUISM (Scuola Universitaria Interfacoltà in Scienze Motorie) ed è rivolto alle persone che praticano attività sportiva o che lavorano nel mondo dello sport. We-Sport offre la possibilità di scegliere fra più di 400 attività sportive e di trovare nella propria zona i compagni di allenamento, gli eventi e gli impianti sportivi. Ogni utente, inoltre, può contattare i professionisti registrati per chiedere  consigli
  • Be Sport è un social network dedicato allo sport che permette di diffondere informazioni e promuovere eventi e attività sportive a tutti gli utenti. È possibile avere un proprio account con cui  creare la propria rete personalizzata di contatti chiedendo l’amicizia ad altri utenti del network, i quali sono suddivisi per categorie (atleta, settore tecnico, settore medico, settore arbitrale). Sul portale è possibile cercare un impianto sportivo in base al luogo e allo sport che si vuole praticare. Be sport, inoltre offre una piattaforma in cui gli utenti e i giornalisti possono gestire la propria pagina come se fosse un loro diario personale (blog). Ogni articolo può essere commentato da altri utenti registrati
  • Sportilia è un social network promosso da La Gazzetta dello Sport dedicato agli amanti del calcio. Puoi cercare nuovi amici con cui giocare, commentare e votare le prestazioni e far crescere la tua popolarità. Permette anche di partecipare a tornei di Sportilia e organizzare gare con altre squadre del social network.

Dove trovo info sul web?

è il sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) dove troverai informazioni sui servizi, gli eventi e le federazioni del comitato. Cliccando alla voce Enti di promozione sportiva troverai tutti gli enti di promozione sportiva riconosciuti. Ogni ente presenta le proprie federazioni, la propria organizzazione e le sedi in tutta Italia. Sul sito di ogni ente trovi le icone dei principali social network (Facebook, Twitter e You Tube).

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Se ti piace lo sport e desideri conoscere altri atleti o appassionati, avere informazioni sugli eventi sportivi e condividere commenti e opinioni sul tema, puoi consultare alcune risorse web come blog, forum e social network
  • I blog sono ottimi se ti interessa leggere, scrivere articoli su un particolare evento o argomento sportivo
  • I forum sono adatti per partecipare a discussioni e avere informazioni aggiornate su uno sport in particolare
  • I social network vanno bene per cercare nuovi amici o atleti con cui praticare una disciplina sportiva e conoscere nuove persone con cui condividere la tua passione.
Ultima modifica: 29/06/2017

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Cultura e creatività, Studio e formazione, Vita sociale
Carmagnola - Torna il Salone dell’Orientamento a Carmagnola!
Evento
Studio e formazione, Viaggi e mobilità
Carmagnola - Giovedì 26 Ottobre, dalle 14:30 alle 16:30, ci incontreremo con il centro Europe Direct di Città Metropolitana di Tor
Evento
Sport, Vita sociale
Carmagnola - Nel pomeriggio di domenica 17 settembre il Centro cittadino verrà invaso da ben 27 Associazioni spor
Evento
Sport, Vita sociale
Carmagnola - 17 settembre 2023
Corso
Salute e benessere, Sport, Studio e formazione
Varie sedi - Al via “Patchwork:  in rete per i giovani”