Trasporti low cost

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti piacerebbe andare all’estero ma hai un budget limitato? Vorresti trovare qualcuno con cui condividere il viaggio e le spese? In questa scheda troverai informazioni sui mezzi di trasporto più economici e innovativi, che potrai scegliere per risparmiare, rispettare l’ambiente e fare nuove amicizie.

Passeggeri su un pullman

Parliamo di...

Trasporti low cost

Se stai organizzando un viaggio e ti interessa risparmiare, in generale ti conviene cercare offerte e agevolazioni on line, organizzandoti in autonomia. Il trasporto rappresenta spesso uno dei costi più alti, per cui la rete può esserti di maggiore aiuto. On line, infatti, puoi:

  • Trovare abbonamenti turistici per spostarti con i mezzi pubblici
  • Prenotare i biglietti aerei di compagnie low cost
  • Condividere un’auto con altre persone che fanno un percorso simile al tuo.

Se ti interessano anche i consigli per risparmiare sul pernottamento leggi la scheda Dormire risparmiando.

Viaggiare in treno

Se ti interessa viaggiare in treno in Italia e in Europa, puoi risparmiare sfruttando alcune agevolazioni.

  • L’InterRail è un’offerta che consente ai cittadini dell’Unione Europea di viaggiare in prima o seconda classe sui treni di molti Paesi europei, ad eccezione del proprio Paese di residenza. Trovi i Paesi che aderiscono all’iniziativa alla pagina Destinazioni.

Il pass interRail è conveniente se vuoi visitare più Paesi europei o se pensi di spostarti molte volte all’interno dello stesso. Non ti conviene, invece, se vuoi visitare una sola città: in questo caso cerca informazioni sui siti dei trasporti pubblici locali.

Le tariffe del biglietto cambiano in base alla fascia d’età, alla durata del viaggio e al numero di nazioni visitabili:

  • Il Global Pass permette di viaggiare in tutte le 30 nazioni europee che aderiscono all’iniziativa
  • Il One Country Pass permette di viaggiare in una singola nazione

Puoi acquistare il biglietto nelle stazioni delle Ferrovie dello Stato in cui c’è una biglietteria internazionale, in alcune agenzie di viaggio autorizzate, oppure on line, direttamente sul sito dell’InterRail.

Ricorda che, per acquistare il biglietto InterRail, devi presentare un documento di identità valido per l'espatrio (carta di identità o passaporto), o, nel caso di acquisto on line, devi compilare un form con i tuoi dati, incluso il numero del documento che sarà annotato sul biglietto.

Il biglietto ti sarà spedito a casa tramite corriere e, a ogni controllo, dovrà essere presentato insieme al tuo documento d'identità.

  • Riduzioni e agevolazioni di Trenitalia. Per trovare le riduzioni e carte sconto proposte da Trenitalia visita la pagina La guida del viaggiatore dove trovi informazioni sui biglietti economy e supereconomy, le offerte per i treni nazionali, riduzioni e carte sconto, buoni sconto, offerte di Trenitalia per viaggiare in Europa. Per raggiungerla clicca in homepage la voce di menù ‘Informazioni e assistenza’.

    Trenitalia propone i biglietti Prezzi Smart, che consentono di viaggiare in Europa risparmiando rispetto alle regolari tariffe. Controlla con anticipo la disponibilità di questi biglietti, perché i posti sono limitati. Puoi acquistarli on line, in stazione, nelle agenzie di viaggio oppure chiamando il Call Center di Trenitalia  (al numero a pagamento 89 20 21).

    I biglietti a prezzi Smart non sono modificabili, né rimborsabili. Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata agli Smart Price sotto la voce di menù “’Altri treni” ‘ e poi “’Treni internazionali”’

    Cliccando dall’homepage ‘Offerte e servizi’ trovi ulteriori sconti e agevolazioni.

  • Riduzioni e agevolazioni di Italo Treno. Puoi trovare offerte per viaggiare anche sul sito dell’azienda dei trasporti Italo, alla pagina Offerte in cui sono indicate tutte le offerte.
  • Eurail Pass. Consente di fare un numero illimitato di viaggi in determinati giorni (anche non consecutivi) sulle reti ferroviarie di tutti i Paesi europei aderenti all'iniziativa (compresi Intercity e Eurocity). Il pass comprende  anche alcune tratte nautiche. Cerca sul sito Eurail.com le offerte  e gli orari dei treni selezionando uno stato o una specifica area geografica. Trovi anche informazioni sulle diverse tipologie di pass: in questo modo puoi scegliere quello più adatto alle tue esigenze e al tuo budget. Il sito è in lingua inglese.

Viaggiare in aereo

Molte compagnie low-cost propongono biglietti aerei a prezzi vantaggiosi. Puoi trovare queste offerte direttamente sui siti delle singole compagnie di volo (come Ryan Air, Easy Jet, etc.), oppure su alcuni motori di ricerca che confrontano i prezzi di diverse compagnie aeree tra cui:

Quando voli con una compagnia low-cost ricordati che:

  • Il prezzo del biglietto comprende, di solito, solo un bagaglio a mano con dimensioni e peso limitati (le misure variano da compagnia a compagnia). Se il tuo bagaglio non rispetta questi requisiti, sarai costretto a imbarcarlo nella stiva dell’aereo, pagando un prezzo abbastanza elevato, che a volte supera quello dello stesso biglietto aereo
  • Se viaggi con un bagaglio a mano, controlla le normative che vietano il trasporto di alcuni oggetti, come ad esempio coltelli, forbici e rasoi, ma anche sostanze liquide che superano i 100 ml o bombolette spray. Per un elenco completo di ciò che puoi portare o non portare in aereo leggi la pagina del sito dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile (ENAC) Cosa portare a bordo
  • Dopo aver pagato il biglietto on line (puoi farlo solo tramite carta di credito o prepagata), devi stampare il tuo documento di viaggio (check-in on line o carta d’imbarco) sia per l’andata sia per il ritorno. Potrai iniziare a stampare questo documento fino a quindici giorni prima della data di partenza. Solitamente le compagnie mandano un’e-mail per ricordare al cliente di stampare il check-in. Se ti dimentichi, puoi stampare la carta d’imbarco direttamente in aeroporto, pagando una tassa
  • Se hai prenotato il biglietto con uno smartphone, non dovrai stampare il tuo documento di viaggiorlo, ma semplicemente mostrare il file PDF  del documento di viaggio dallo schermo del tuo telefono
  • Quando compili i campi per prenotare il tuo biglietto fai attenzione: il sito della compagnia aerea potrebbe proporti servizi aggiuntivi a cui non sei interessato. Ricordati di cliccare sempre che non desideri quei servizi
  • Molte volte le compagnie low-cost atterrano in aeroporti minori, molto lontani dal centro delle città. Informati sulla presenza di eventuali navette: cerca di prenotare on line il biglietto, potresti trovarlo a un prezzo inferiore rispetto a quello che pagheresti sul posto.

Viaggiare in autobus

Viaggiare in autobus consente di risparmiare sul costo del viaggio, ma potrebbe richiedere più ore per raggiungere la tua destinazione. Puoi organizzare un viaggio di questo tipo contattando direttamente un’azienda di autobus o prenotando un viaggio organizzato tramite agenzia.

Di seguito ti proponiamo alcune compagnie di autobus che organizzano viaggi in Italia e in Europa:

  • Flixbus è un servizio autobus a lunga percorrenza, collega oltre 550 città europee. Consente di prenotare viaggi a tariffe economiche
  • Eurolines è un gruppo di aziende di trasporti che collega molti Paesi europei con linee dirette e applica tariffe scontate a giovani, studenti e gruppi. Prenotando in anticipo, puoi trovare interessanti tariffe low cost.

Se, invece, vuoi visitare una città o una zona specifica ti conviene viaggiare utilizzando i trasporti pubblici locali. In molti casi esistono speciali biglietti che ti consentono di spostarti per più giorni con i mezzi pubblici ed entrare gratis in molti musei.

Informati su internet o chiedi se ci sono abbonamenti specifici al punto informazioni turistiche della città che stai visitando.

Viaggiare in auto

Se ti interessa viaggiare in auto e vuoi risparmiare, puoi pensare di condividere il viaggio con altre persone utilizzando il Car Pooling (Auto-Stop organizzato), un servizio che ti aiuta a trovare compagni di viaggio.

Le aziende di car pooling gestiscono siti internet in cui puoi inserire un annuncio per cercare un passaggio o per mettere a disposizione la tua auto (indicando la tratta con le tappe intermedie, il numero di posti disponibili in auto ed eventuali preferenze sui compagni di viaggio, ad esempio “non desidero fumatori”). È il conducente che definisce il prezzo del viaggio, le soste e le deviazioni da fare. Per sapere se un conducente o un passeggero sono affidabili, controlla il numero di feedback positivi presenti sul loro profilo (di solito c’è la percentuale di gradimento da parte degli altri utenti).

Di seguito ti presentiamo alcuni siti italiani per ottenere e offrire passaggi in Italia e all’estero:

  • BlaBla Car è un sito italiano che permette l’incontro tra autisti e possibili passeggeri. Puoi visualizzare le proposte di viaggio anche senza iscriverti al sito. Questo sito è solo in lingua italiana e si occupa soprattutto di viaggi sul territorio nazionale
  • Road sharing è uno dei siti di car pooling più usati in Europa,  dove puoi chiedere od offrire un passaggio anche per viaggi all’estero. Il sito permette di lasciare un feedback sui propri compagni di viaggio e richiede al conducente di pubblicare i km percorsi e le emissioni di CO2 per viaggio. Il sito è disponibile anche in italiano
  • You Trip è un sito italiano, che permette la condivisione non solo di auto, ma anche di camper e moto. Per ogni itinerario è specificato che cosa l’automobilista chiede in cambio di un passaggio (un contributo spese, l’amicizia o il baratto di oggetti). Il sito è disponibile in lingua italiana e inglese.

Di seguito trovi altri siti italiani di aziende di car pooling:

Per i viaggi all’estero, consulta:

In alternativa, puoi pensare di noleggiare un mezzo di trasporto (auto, moto) per spostarti liberamente all’interno di un Paese o di una città.

Se vuoi noleggiare un’auto:

  • Ti è richiesto di firmare un contratto, in cui indicare il numero di persone che guideranno (chi guida deve avere la patente per il mezzo specifico). In alcuni casi per noleggiare un mezzo è richiesta un’età superiore ai 25 anni e il pagamento con carta di credito
  • Dovrai restituire il mezzo con lo stesso livello di benzina con cui ti è stato dato (controlla sul cruscotto prima di partire). Fai attenzione a questa clausola perché, se non la rispetti, potresti dover pagare spese aggiuntive
  • Controlla cosa prevede l’assicurazione inclusa e valuta se attivarne una aggiuntiva (come ad esempio la Kasko, che garantisce una copertura più estesa)
  • Prima di partire controlla on line i prezzi del noleggio: prenotando su internet potresti risparmiare sulla normale tariffa.

Viaggiare sulle navi cargo

Un modo alternativo per viaggiare risparmiando è scegliere di spostarsi con un cargo, una nave mercantile che trasporta merci. Queste navi sono ormeggiate solo il tempo necessario per lo scambio e il carico delle merci, poi ripartono verso la destinazione successiva.

Se ti piace il mare e hai molto tempo a disposizione, questa è la vacanza adatta a te.

Con i Cargo puoi raggiungere diverse destinazioni: Europa, Stati Uniti, Canada, America Latina, Africa, Australia. Puoi decidere di rimanere a bordo fino alla destinazione finale, oppure scendere in un porto intermedio, aspettando un altro cargo per una diversa destinazione. La durata degli scali nei porti, che possono anche avvenire di notte, nei porti dipende dal tempo necessario per scaricare e imbarcare la merce.

Le cabine possono essere di tipo diverso:  tipo, di solito hanno ungeneralmente sono tutte dotate di bagnoi privato, anche se i e il prezzo è proporzionale al tipo di servizio offerto. Su alcuni cargo è anche possibile imbarcare il proprio veicolo (macchina, caravan, camper, motocicletta etc.).

Per salpare a bordo di una nave cargo cerca sui siti web delle compagnie di navigazione specializzate e invia loro una mail per chiedere rotte e tariffe. Se vuoi viaggiare come passeggero sulle navi mercantili, visita la guida on line dedicata Seaplus. Cliccando sulla voce di menu ‘Shipping Companies’ trovi un elenco di siti delle compagnie internazionali che organizzano viaggi di questo tipo. In Italia, per esempio, questo servizio è offerto dalla compagnia di navigazione Grimaldi.

Info da ricordare

  • Valuta i pro e i contro dei diversi mezzi di trasporto: in alcuni casi (se viaggi da solo e vuoi visitare grandi città) conviene spostarsi in treno o con mezzi di trasporto pubblico, in altri casi (per esempio, se intendi raggiungere posti mal collegati con i mezzi pubblici) puoi dividere le spese con qualcun altro viaggiando in auto o noleggiare un mezzo autonomo
  • Il car pooling conviene soprattutto su tratte brevi e di ambito nazionale. Per le tratte lunghe cerca tra le offerte delle compagnie aeree low cost, e in alcuni casi, dei servizi ferroviari
  • Se vuoi risparmiare la soluzione migliore è viaggiare in gruppo: molti mezzi di trasporto (per esempio, i treni e gli autobus) prevedono sconti comitiva. Se noleggi un mezzo invece, potrai dividere le spese
  • Per trovare le migliori offerte sui mezzi pubblici consulta direttamente i siti dei trasporti locali, con le tariffe pagate dai residenti, senza fermarti ai soli siti per turisti
  • Controlla i prezzi dei biglietti di viaggio on line: in alcuni casi effettuando gli acquisti dal sito si risparmia.

Dove trovo info sul web?

è una rivista che pubblica articoli di viaggi e news. Il sito presenta un forum di viaggi divisi per temi e Paesi: puoi leggere i racconti e le Guide per caso realizzate dai viaggiatori e partecipare alle discussioni.

è un motore di ricerca che, per facilitare la scelta del mezzo da utilizzare per raggiungere una città o un Paese, mostrando prezzi e orari di treni, autobus, aerei e auto (car sharing e autonoleggio) in un’unica pagina. Puoi fare le ricerche digitando la data di partenza (e l’eventuale data di ritorno), il numero di passeggeri e le città di partenza e di arrivo. È disponibile anche una app gratuita per sistemi Android e IOs.

è un portale per i viaggiatori indipendenti con informazioni e forum. Sotto la voce di menù Miniguide trovi le Miniguide per tema.

è un sito che permette di cercare voli aerei e alberghi. Ospita un forum molto attivo dedicato ai viaggi.

è un sito che permette di confrontare i prezzi e prenotare alberghi, case vacanze e ostelli in tutto il mondo. Inoltre consente di prenotare anche voli aerei, traghetti, trasferimenti in aeroporto, auto in noleggio, attrazioni, crociere e settimane bianche (con ski pass giornaliere incluse). 

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Per risparmiare sul tuo viaggio consulta le offerte on line dei diversi mezzi di trasporto: sono consigliabili una buona dimestichezza con il web, molta pazienza e curiosità
  • Valuta i pro e i contro dei diversi mezzi di trasporto: in alcuni casi (se viaggi da solo e visiti grandi città) conviene spostarsi in treno o con mezzi di trasporto pubblico, in altri casi (per esempio, se intendi raggiungere posti mal collegati con i mezzi pubblici) puoi dividere le spese con qualcun altro o noleggiare un mezzo autonomo
  • Se vuoi risparmiare la soluzione migliore è viaggiare in gruppo: molti mezzi di trasporto (per esempio, i treni e gli autobus) prevedono sconti comitiva. Se noleggi un mezzo, invece, puoi dividere le spese.
Ultima modifica: 15/11/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Corso
Studio e formazione
Acqui Terme - Presso la sede EnAIP di Acqui Terme (AL) è in partenza il corso TECNICO GRAFICO PER IL MULTI
Corso
Studio e formazione
Torino - La Comunità di Sant'Egidio a Torino promuove gratuitamente corsi di italiano.
Concorso
Lavoro, Studio e formazione
Torino - Sono numerosi i concorsi e i percorsi di formazione disponibili in questo periodo, di seguito ne riportiamo alcuni:
Offerta tirocinio
Studio e formazione
Biella - Alcune aziende piemontesi con "Eccellenza Artigiana" accolgono in TIROCINIO FORMATIVO giovani tra i 18 e i 29
Evento
Lavoro
Piemonte - La Regione Piemonte organizza  "Voglia d'impresa": una giornata interamente dedicata all'imp