Un lavoro a partire dai miei studi

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti interessa conoscere le professioni per le quali è richiesta una laurea o un diploma specifico? Vuoi suggerimenti su quale lavoro puoi fare con il tuo titolo di studio? In questa scheda troverai informazioni e strumenti che ti aiuteranno a scoprire a quali professioni puoi avere accesso in base al titolo di studio conseguito, o che intendi conseguire.

Uomo che scrive su un block notes con accanto un secchio e una zappa

Parliamo di...

Un lavoro a partire dai miei studi

Spesso è difficile decidere il percorso di studi e il lavoro più adatto alle proprie competenze e interessi. Questa scheda ti orienterà nella scelta della professione (per saperne di più leggi la scheda Mestieri e profili professionali) più adatta al tuo percorso di studi. Se, invece, pensi di avere un talento che può essere utile in ambito professionale leggi la scheda Un lavoro a partire dai miei talenti. Se hai una passione o un interesse in un lavoro specifico, leggi la scheda Un lavoro a partire dai miei interessi.

Di solito, è possibile accedere a una determinata professione attraverso una scelta più ampia di percorsi formativi mentre, talvolta, l’esperienza maturata sul campo può sostituire la mancanza di un titolo.

Se hai bisogno di orientamento sulla professione e sul percorso di studi più adatto a te, la Regione Piemonte ti viene incontro con il progetto Obiettivo Orientamento: mette a disposizione centinaia di sportelli informativi su tutto il territorio, che offrono un servizio di accompagnamento gratuito rivolto a ragazzi e ragazze dai 12 ai 22 anni. Per cercare lo sportello a cui rivolgerti visita il sito, nella parte "Sei un giovane tra i 12 e i 22 anni? Trova lo sportello di orientamento più vicino a te".

A chi e perché è utile

Sapere quali opportunità di lavoro offre un preciso percorso formativo è utile per:

  • Scegliere in modo più consapevole il percorso di studi da iniziare. Se sai già il tipo di lavoro che vuoi fare, puoi scegliere gli studi più efficaci per raggiungere il tuo obiettivo
  • Scoprire le opportunità per chi ha già terminato un percorso di studi e vuole indicazioni sulle professioni più adeguate alla sua preparazione.

Come informarsi

Ti consigliamo di consultare alcuni siti che danno informazioni in base al livello formativo raggiunto:

Per trovare la professione in base agli studi

  • Il sito Professioni, occupazione, fabbisogni dell’Istituto Nazionale per l'Analisi delle Politiche Pubbliche (INAPP) presenta un database dei profili professionali. Per capire il profilo più adatto a te puoi fare un test. Per svolgere il test devi selezionare due caratteristiche della tua personalità e il tuo titolo di studio. Fai attenzione: a causa di un database piuttosto limitato, può capitare che per alcuni tratti della personalità, combinati a particolari livelli di studio, non emerga alcuna professione. Le schede dei profili sono, a volte, difficili da comprendere: il sito utilizza molti valori numerici assegnati secondo criteri poco chiari. Sono comunque disponibili delle Faq (domande frequenti) e delle Avvertenze che aiutano a comprendere meglio le caratteristiche.

Per trovare la professione in base alla laurea

  • L’Atlante delle professioni è l’osservatorio delle professioni dell’Università degli Studi di Torino e del Corep. La sezione Professioni presenta i principali profili professionali in ordine alfabetico. Puoi cercare i profili professionali specificando il tuo corso di laurea. Le professioni sono descritte in modo dettagliato, alcune presentano tabelle, grafici, video e interviste. L’Atlante si concentra soprattutto sulle professioni più qualificate, che nella gran parte dei casi richiedono un percorso di studi universitario.

Dove trovo info sul web?

è la pagina dedicata alle professioni del sito gestito dal Centro svizzero di servizio Formazione professionale (CSFO), istituzione della Conferenza svizzera dei direttori della pubblica educazione (CDPE). Il sito si occupa di orientamento alla formazione, allo studio e al lavoro.
Dalla pagina Cercare una professione accedi alle schede dedicate ai singoli mestieri attraverso numerosi tipi di filtri:

  • Ricerca libera per parole chiave
  • Settori professionali
  • Interessi
  • Livelli di formazione
  • Attitudini richieste.

Le schede professionali sono complete e di facile lettura, contengono le informazioni sul tipo di compiti da svolgere, sulle competenze necessarie e sulla formazione da seguire. Ogni scheda è corredata da un video che mostra i luoghi e le attività del lavoro. Fai comunque attenzione: nonostante il sito sia in italiano, i riferimenti di legge e le indicazioni di enti e uffici a cui rivolgersi sono svizzeri e non italiani.

è una start-up che offre informazioni sull’orientamento professionale. Puoi cercare schede e video sui profili professionali selezionando sul motore di ricerca presente in homepage il settore che ti interessa. Se sei ancora indeciso sul lavoro che vuoi fare, puoi fare il questionario o chiedere aiuto a un esperto (per utilizzare questi servizi dovrai registrarti al portale).

è un sito di orientamento professionale, presenta un catalogo delle professioni con schede in cui vengono specificate le caratteristiche, il titolo di studio richiesto e come e dove si svolge l’attività lavorativa. Per visualizzare i profili devi iscriverti al portale (trovi il form di iscrizione nella colonna a destra).

è un portale realizzato dalla Regione Liguria che presenta un Repertorio delle figure professionali più diffuse e più richieste. Puoi cercare le schede delle professioni per area di riferimento o per parola chiave.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • In alcuni casi puoi accedere a una determinata professione seguendo uno specifico percorso formativo, in altri casi puoi svolgere un’attività professionale anche se non hai un particolare titolo di studio
  • Ti consigliamo di consultare alcuni siti internet che ti aiutano a conoscere le opportunità che offre il tuo titolo di studio o, viceversa, quale percorso di studio devi iniziare per fare un certo lavoro.
Ultima modifica: 13/07/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Scheda presente in

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Lavoro
Asti - Venerdì 15 giugno, alle ore 14.30, presso la Camera di Com
Offerta tirocinio
Lavoro, Studio e formazione
- Italian Fellowships Programme è un'opportunità per giovani laureati (laurea magistr
Offerta lavoro
Lavoro
Alba - Ferrero, multinazionale italiana specializzata in prodotti dolciari, ricerca diverse figure professi
Aiuti economici
Lavoro
Piemonte - Il Bonus Servizi al Lavoro per disoccupati (da almeno 6 mesi e domiciliati in Regione Piemonte) è fi
Offerta lavoro
Lavoro
Torino - La Rai Radiotelevisione Italiana seleziona diplomati under 30 per assunzioni di