Giochi e community on line (e non solo)

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti piacciono i giochi di ruolo, da tavolo o i videogiochi? Ti interessa sapere dove cercare per trovare chi possa giocare con te?  In questa scheda ti segnaliamo i luoghi in cui sono ospitate le principali community di giocatori, sia on line sia dal vivo.

Dadi per giochi di ruolo con più facce

Parliamo di...

Giochi e community online (e non solo)

Se ti piace giocare (che si tratti di videogiochi, giochi di carte, di ruolo, di miniature o da tavolo) e vuoi condividere la tua passione sul web, puoi sfruttare le opportunità disponibili sulla rete:

  • Giochi MMO (Massively Multiplayer On line): videogiochi on line, per giocare all’interno di grandi comunità. Gli MMO permettono di conoscere nuove persone, affrontando le sfide e le avventure proposte dal gioco, sia in competizione sia collaborando insieme
  • Giochi e Forum: sono spazi di discussione, solitamente inseriti all’interno di portali di informazione e utilizzati per creare dibattito e confrontarsi su temi specifici. Spesso intorno ai forum si sviluppa una comunità virtuale, nella quale scrivono utenti abituali con interessi comuni
  • Giochi e Social Network: sono siti di aggregazione sociale che permettono agli utenti di inserirsi in una rete (network) di individui (social). Permettono alle persone di conoscersi, scambiarsi informazioni e leggere e commentare i post pubblicati da altri utenti.

Le possibilità non si fermano con la rete: esistono numerosi posti dove puoi conoscere altri giocatori dal vivo che condividono le tue stesse passioni e dove giocare ai tuoi giochi preferiti.

Giochi MMO (Massively Multiplayer Online)

I giochi MMO sono videogiochi on line dove centinaia, migliaia e, in alcuni casi, anche milioni di giocatori da tutto il mondo si sfidano o collaborano in contemporanea per completare avventure ed esplorare mondi fantastici.

Per partecipare a questi giochi devi crearti un personaggio (che diventerà il tuo avatar), con il quale interagire con i personaggi controllati dagli altri giocatori. Gli MMO possono essere un ottimo modo per conoscere nuove persone on line, sia creando piccole squadre (definite party) sia partecipando in grandi gruppi (definiti clan).

Esistono centinaia di giochi di questo tipo, nei quali variano gli obiettivi, le ambientazioni, le storie, il modo di giocare, ecc. Per trovare il gioco giusto per te prova a dare un’occhiata alla lista dei giochi MMO presente su Wikipedia Italia e a quella più completa della Wikipedia in lingua inglese. In alternativa puoi leggere le numerose riveste e siti specializzati in videogiochi, per scoprire quali sono gli ultimi MMO usciti o in procinto di essere pubblicati.

Ricordati che gli MMO possono essere sia gratuiti sia a pagamento: in questo caso ti sarà richiesto di pagare un abbonamento mensile o annuale e avrai bisogno di una carta di credito per giocare.

Giochi e Social Network

Su Facebook o Twitter spesso trovi i profili personali di appassionati, le pagine fan, i gruppi (di ludoteche, associazioni e, in alcuni casi, addirittura di singoli giochi). In questo modo, le pagine dei social network diventano bacheche per offrire informazioni e luoghi per far nascere comunità virtuali dove conoscere nuovi giocatori.

Oltre ai social network generici, sono nate community dedicate ai giochi. Alcune raggruppano gli appassionati di un singolo gioco.

Tra i più conosciuti e usati ti segnaliamo quelli che raggruppano più giochi:

  • Giocamici è il social network dedicato ai giochi da tavolo (anche detti boardgame). Registrandoti e creando un profilo utente puoi stringere amicizie, condividere aggiornamenti (scritti, foto e video) e seguire gruppi riguardo ai giochi da tavolo. Con Giocamici giochi online (in maniera virtuale) a molti giochi da tavolo, attraverso una piattaforma condivisa tra tutti gli utenti
  • Ludomedia è il social network per i videogiocatori. Dovrai creare il tuo profilo e segnalare con quali videogiochi hai giocato, quali hai finito e su quali desideri sperimentarti. Ludomedia presenta un’interfaccia simile a quella di Facebook, dove è facile ambientarsi. Ritrovi le classiche voci amici, aggiornamenti, foto, eventi, cui si aggiungono gli spazi dedicati ai clan (gruppi di giocatori), un forum e un mercatino per i videogiochi usati.

Giochi e Forum

I forum sono degli spazi di incontro virtuali in cui gli utenti possono discutere di vari argomenti, leggendo le opinioni altrui e intervenendo per esprimere le proprie.

Solitamente i forum sono inseriti all’interno di portali di informazione e gli articoli sono il punto di partenza per una nuova conversazione.

Molti forum sul web sono dedicati ai giochi: alcuni sono generici, mentre altri sono legati a uno specifico gioco. Per trovarli puoi fare una ricerca su un motore di ricerca con le parole chiave "gioco" o "videogioco" e "forum", ma puoi sempre cercare sul web altri siti o aggregatori di notizie (siti web che raccolgono contenuti provenienti da altri siti di informazione) che ospitano forum tematici.

Non solo online

Per conoscere nuove persone per condividere i tuoi giochi non c’è solo la rete ad aiutarti, ci sono vari luoghi per incontrare nuovi giocatori dal vivo:

  • Ludoteche, biblio-mediateche e associazioni culturali di diffusione dei giochi
  • Fumetterie e negozi di giochi, trovi una lista di alcuni di questi negozi sul sito della società di giochi Wizards of the Coast
  • Eventi e fiere dedicati ai giochi.

In questi spazi puoi trovare nuovi giocatori, partecipare a partite e avrai l’opportunità di creare gruppi di gioco.

Se sei un giocatore di ruolo e vuoi trovare un gruppo con cui giocare vicino a te, puoi provare a usare le mappe fornite dalla piattaforma Gdr players.

Info da ricordare

  • I giochi di cui abbiamo parlato, che prevedono anche una componente competitiva, sono diversi dal gioco d’azzardo. Il gioco d’azzardo è vietato ai minori di 18 anni. Ricordati che questi giochi possono portare a dipendenza da gioco
  • Intorno a ogni singolo gioco nascono specifiche community che possono trovare posto sui social network, su siti specializzati, su forum e anche in eventi dal vivo. Se non riesci a trovare un gruppo al primo tentativo, continua la tua ricerca in altri spazi on line e non solo
  • Quando entri in una community on line fai attenzione alle informazioni che dai, in particolare evita di fornire il nome, cognome, indirizzo e numero di telefono. Sono dati personali che possono essere usati in modo scorretto
  • Leggi anche Uso consapevole del web, per consigli su come navigare in sicurezza.

Dove trovo info sul web?

è il sito di una rivista online dedicata a giochi e videogiochi. Tra gli articoli trovi recensioni, anteprime di giochi e segnalazioni di eventi ludici in Italia.

L’ARCI - Associazione Ricreativa Culturale Italiana riunisce associazioni e circoli che offrono spazi per fare giochi di società, giocare a carta, ect. Per partecipare alle attività realizzate dalle associazioni e i circoli ARCI è necessario tesserarsi a pagamento.

Se vuoi conoscere le associazioni e i circoli più vicini a te clicca sulla voce ‘Arci Piemonte’ e poi su Circoli e Associazioni. Potrai cercare un’associazione in base al luogo e all’attività che ti interessa.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Se sei un appassionato di giochi e vuoi conoscere persone nuove o avere informazioni sempre aggiornate consulta alcune risorse web come social network, blog, forum e giochi MMO dedicati al tema di tuo interesse
  • Se vuoi conoscere altri giocatori dal vivo visita ludoteche, associazioni di giocatori, fumetterie, negozi di giochi, fiere ed eventi dedicati al mondo dei giochi.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Cultura e creatività
Omegna - È online il bando per partecipare alla terza edizione del concorso per creatori di video - animazion
Evento
Cultura e creatività
Bagnasco - Un racconto del mondo in ottanta minuti. Musica fatta immagine, musica proiettata su uno schermo.
Evento
Cultura e creatività
Vinovo - In collaborazione con l’Assessorato alla cultura e biblioteca di Vinovo, martedì 16 aprile 
Evento
Cultura e creatività
Verbania - Nell'ambito del programma "Piemonte che legge", sabato 13 aprile alle 10, presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti
Concorso
Cultura e creatività
Alessandria - L’Associazione Quasi Quadro in collaborazione con GTT-Gruppo Torinese Trasporti e il Festival Fo.To – Fotografi a Tor