Imparare l’italiano per stranieri

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Sei da poco tempo in Italia e non conosci bene la lingua? Sai che puoi esercitarti con l’italiano, visitando portali on line dedicati ai cittadini stranieri? In questa scheda troverai informazioni su enti e istituti che organizzano corsi di italiano. Scoprirai anche come affrontare il test linguistico necessario per ottenere il permesso di soggiorno permanente e gli attestati internazionali di conoscenza della lingua italiana.

Lezione

Parliamo di...

Imparare l’italiano per stranieri

Se vuoi imparare, o migliorare, il tuo italiano, puoi rivolgerti a diversi enti e scuole, in Italia e in altri Paesi, che organizzano corsi di lingua:

  • Associazioni e centri culturali promuovono e valorizzano la cultura italiana, organizzano scambi culturali, eventi, letture, dibattiti sugli usi e costumi dell'Italia. Attivano spesso corsi di italiano per stranieri a un costo contenuto. Tra le associazioni culturali, per esempio, ci sono le università popolari (le trovi in varie città e comuni) e gli Istituti di cultura italiana all’estero, per iniziare lo studio prima di arrivare in Italia (ne trovi un elenco sul sito della Farnesina)
  • Centri di formazione professionale organizzano corsi per sviluppare le competenze linguistiche necessarie ad accedere a un contesto lavorativo e sono rivolti a giovani e adulti, occupati e disoccupati.
    Attivano corsi di lingue straniere e di italiano per stranieri: le lezioni iniziano quando si raggiunge un numero minimo di iscritti (indicato sui materiali informativi dei corsi). Di solito sono molte le richieste di partecipazione: è bene fare una pre-iscrizione appena possibile, a partire dal mese di maggio. Le lezioni iniziano generalmente in autunno (settembre/ottobre).
    Secondo i finanziamenti a disposizione e il numero di richieste, i corsi sono attivati più volte nell’arco dell’anno. Si svolgono normalmente in orario pre-serale e serale e al termine è rilasciato un attestato di frequenza. 
    ​Per trovare un corso vai sul sito Sistemapiemonte, alla voce Formazione Professionale, poi su Banca dati opportunità e infine su Accedi al servizio: si aprirà una pagina con un form da compilare con i seguenti campi:
    • Provincia di sede del corso
    • Area di interesse: in questo campo seleziona ’Lingue’
    • Parola chiave nel testo: in questo campo scrivi ’lingua italiana per stranieri’
    • Comune sede del corso: in questo campo seleziona uno o più comuni di preferenza.

Per maggiori informazioni vai alla scheda Formazione professionale.

  • CPIA - Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti consentono ad adulti, italiani e stranieri, di conseguire gratuitamente il diploma di scuola secondaria di primo grado (ex licenza media). Possono accedere alle attività dei centri tutti coloro che hanno compiuto 15 anni (o che li compiono entro il 31 dicembre dell'anno scolastico in corso).
    L’offerta formativa è vasta: presso i CPIA, con un limitato contributo economico (solitamente inferiori ai 30 euro), si possono anche frequentare corsi di italiano per stranieri, ottenendo attestati di frequenza e di certificazione per il livello A2 di conoscenza della lingua italiana  (per saperne di più leggi la scheda Quanto conosco una lingua?), requisito fondamentale se vuoi ottenere un Permesso UE per soggiornanti di lungo periodo (per saperne di più leggi il paragrafo I permessi di soggiorno della scheda Stranieri non comunitari in Italia: documenti e normativa). 
    Per informazioni rivolgiti alle segreterie dei CPIA in qualsiasi periodo dell'anno. Le iscrizioni si aprono di solito nel mese di settembre e i corsi iniziano a ottobre, ma nella maggior parte degli istituti le pre-iscrizioni si ricevono già a giugno. Alcuni corsi vengono attivati anche durante l'anno, in base al numero delle richieste e ai finanziamenti attivati. Trovi l'elenco dei CPIA presenti nella regione Piemonte alla pagina Dai centri in rete del sito Rete CPIA
  • Scuole private di lingua organizzano corsi in cui programmi, numero di ore e costo del corso dipendono dal livello di conoscenza della lingua, dal metodo di insegnamento adottato, dal livello di conoscenza della lingua cui si vuole arrivare, la rapidità e intensità dell’insegnamento. I corsi possono essere individuali o di gruppo e gli orari di lezione sono concordati anche in base alle esigenze personali. In molte scuole si possono seguire corsi di preparazione e fare esami per ottenere diplomi linguistici riconosciuti (per saperne di più vai alla scheda Scuole di lingua e corsi on line).

Test di lingua italiana per permessi di soggiorno permanente

Per ottenere un permesso di soggiorno permanente per vivere in Italia, dovrai fare un particolare test di lingua italiana. Per saperne di più consulta:

Attestati di conoscenza della lingua italiana per stranieri

Per ottenere un certificato internazionale che attesti il tuo livello di conoscenza della lingua italiana, contatta:

  • Università per Stranieri di Siena rilascia il diploma CILS (Certificazione di Italiano come Lingua Straniera), che dimostra la conoscenza dell'italiano generale, misurando tutte le abilità comunicative e linguistiche (ascolto, lettura, scrittura, conversazione). Per approfondire vai alla pagina Certificazione CILS-DIT/C2.
    Gli esami possono essere fatti da tutti i cittadini stranieri, senza limiti di età e titoli di studio, si svolgono in Italia (nell’Università per Stranieri di Siena e in sedi autorizzate in tutta Italia) e all'estero (Istituti di cultura italiani). Per conoscere le sedi dove svolgere il test vai sul sito dell’Università di Siena e clicca su Gli esami CILS e poi su Le sedi di esami.
    L’Università per stranieri di Siena rilascia anche certificazioni avanzate (DITALS), per saperne di più vai alla pagina Esami di Certificazione DITALS
  • Centro di Valutazione delle Certificazioni dell’Università per stranieri di Perugia rilascia certificazioni diverse (CELI e CIC), per informazioni sugli attestati e il calendario degli esami vai alla pagina Esami. Gli esami si svolgono presso la stessa Università e nelle altre sedi autorizzate in tutta Italia. All'estero i centri d'esame sono gli Istituti di cultura italiani. Se vuoi cercare l’indirizzo di uno dei centri cerca sul sito del Centro di Valutazione delle Certificazioni Linguistiche dell’Università di Perugia sotto la voce di menu Centri d’esame
  • Società Dante Alighieri in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri, rilascia il diploma ufficiale PLIDA - Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri. Per informazioni vai alla pagina La Certificazione PLIDA del sito. C’è anche una versione del diploma per chi studia e usa l'italiano in ambito commerciale e finanziario: il PLIDA commerciale.
    Gli esami si svolgono presso i centri autorizzati presenti in tutto il mondo, l’elenco è consultabile sotto la voce I nostri comitati presente sulla homepage del sito
  • UniTre Roma rilascia diplomi di attestazione della conoscenza della lingua italiana relativa a quattro livelli di competenza identificati dal Consiglio d’Europa nel Quadro Comune Europeo (A1, A2,B1, B2). Per saperne di più leggi la pagina Certificazione dell'italiano come lingua straniera.

Corsi universitari in Piemonte

Se sei uno studente iscritto a uno degli atenei piemontesi o hai aderito al programma di formazione Erasmus plus, puoi seguire i corsi di italiano dei centri linguistici attivati dai singoli Atenei. I siti delle università piemontesi dedicano pagine specifiche al tema:

Corsi on line gratuiti

Molti siti internet possono aiutarti a imparare una lingua on line.

Di seguito trovi un elenco di risorse web per imparare l’italiano:

  • Il grande portale della lingua italiana, realizzato dai Ministeri dell’Interno, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Rai Educational, è nato per aiutare gli stranieri a imparare la cultura e la lingua italiana. All’interno del sito trovi molti strumenti ed esercizi per imparare l’italiano:
  • 'Impariamo l’italiano' (è una voce del menù principale) dove selezionare uno dei livelli linguistici (da A1 a B2) del Quadro Comune Europeo (per saperne di più vai alla scheda Quanto conosco una lingua?) per trovare gli esercizi e le video lezioni corrispondenti al livello linguistico che hai scelto
  • Strumenti presenta esercizi e test da utilizzare per migliorare il tuo italiano.

Sempre in home page puoi scoprire altri strumenti utili come:

  • Video lezioni sulla punteggiatura
  • Test di autovalutazione della lingua in base al numero di risposte corrette puoi sapere che livello di lingua raggiungi
  • Giochi
  • Attività dove sono presenti tutti gli esercizi suddivisi in base al tuo livello di conoscenza della lingua italiana (da A1 a B2)
  • Impariamo l’italiano on line è una pagina del sito Integrazione Migranti del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che raccoglie numerosi link a corsi on line di università e scuole. La pagina offre anche indicazioni su come scegliere il corso più adatto a te
  • Italiano in Famiglia è un corso multimediale prodotto dall'Ufficio scolastico per la Lombardia con il contributo della Fondazione Cariplo. Il corso è basato su una serie televisiva formata da 20 puntate per ogni stagione. Ogni puntata prevede schede di approfondimento ed esercizi, alcuni devono essere scaricati sul proprio pc mentre altri possono essere svolti on line
  • Impariamo l’italiano è un sito web aperto a tutti coloro che vogliono imparare la lingua italiana. Presenta molti esercizi e test online di grammatica, lessico, modi di dire. Trovi risorse video, audio e giochi per conoscere la lingua e la cultura italiana in modo divertente. Inoltre puoi leggere gli articoli presenti sul blog e usare la chat con cui comunicare con gli altri utenti iscritti.

Nella scheda Scuole di lingue e corsi on line trovi altre piattaforme, community e portali specializzati nell’insegnamento di molte lingue.

Cosa dicono le leggi?

è una normativa del Ministero dell’Interno che definisce le modalità con cui è effettuato il test di lingua italiana per stranieri.

definisce il rapporto tra una persona straniera e lo Stato Italiano, in modo particolare il supporto da fornire nel percorso di integrazione e acquisizione di competenze e conoscenze linguistiche.

Dove trovo info sul web?

è una sezione del sito della Regione Piemonte dove trovi informazioni sulle politiche di integrazione e i progetti attivati (come ad esempio Petrarca)

è la pagina del sito dell'Osservatorio sull'Immigrazione in Piemonte che offre un elenco, suddiviso per provincia, dei soggetti che forniscono servizi per stranieri nella regione. Selezionando la provincia che ti interessa trovi gli uffici di enti pubblici, associazioni, cooperative, sindacati con i servizi offerti e i recapiti a cui rivolgerti.

è il sito del progetto Migranti, frutto della collaborazione tra i Ministeri del Lavoro e delle Politiche Sociali, dell’Interno, dell’Istruzione Università e Ricerca e del Ministro per l'Integrazione. Clicca su Servizi e poi Lingua italiana per informazioni sul sistema scolastico italiano, su cosa fare per svolgere il test per ottenere il permesso di soggiorno permanente e sui diritti che ti spettano in base all’Accordo di integrazione. Trovi anche i servizi dedicati all’insegnamento della lingua italiana, tra cui l’elenco dei centri che insegnano la lingua italiana per stranieri 

è il sito del Centro Interculturale del comune di Torino dove trovi i corsi di formazione per imparare l’italiano organizzati dal centro, informazioni e supporto per conseguire i certificati DITALS e CILS e l’elenco dei Centri Territoriali Permanenti.

è un portale in cui trovare corsi, risorse, applicazioni, discussioni, software su argomenti didattici. Cliccando su ‘Aree disciplinari’ e poi su Italiano per stranieri puoi selezionare corsi, applicazioni, software, audio, video, file di testo, immagini suddivisi per fascia d’età: prescolare, primaria (elementare), secondaria di primo livello (medie), secondaria di secondo livello (superiori), università e altro. Puoi ordinare i risultati, partendo da quello più recente o da quelli più consigliati.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Se vuoi imparare l’italiano puoi seguire lezioni frontali (organizzate da associazioni culturali, centri di formazione professionale, centri territoriali permanenti, scuole di lingua) o corsi on line
  • Per ottenere il permesso di soggiorno permanente è necessario superare un particolare test di lingua italiana
  • Esistono quattro attestati internazionali di conoscenza della lingua italiana: CILS e DITAL rilasciati dall’Università di Siena, CELI rilasciato dall’Università di Perugia e il PLIDA rilasciato dalla Società Dante Alighieri
  • Se sei straniero e ti sei iscritto in un ateneo piemontese puoi frequentare centri linguistici universitari che potranno aiutarti a imparare l’italiano.
Ultima modifica: 03/11/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Download

Guida approfondita su come iscriversi e scegliere la scuola. Presenta anche informazioni come il cambio di scuola e indirizzo.

Data di inserimento: 10/06/2016

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Vita sociale
Ivrea - Diciassettesima edizione per More
Evento
Vita sociale
Vercelli - Domenica 29 settembre a Vercelli, l’Associazione Pagliacci nel cuore con il patroci
Evento
Vita sociale
Cuneo - La Commissione Giustizia e Pace della Curia Diocesana di Cuneo, insieme a le numerose associazioni del territorio che
Evento
Vita sociale
Rivoli - Sono numerosi gli appuntamenti da condividere a Rivoli nei mesi di settembre e ottore!
Corso
Studio e formazione
Casale Monferrato - Il 21 settembre il CFP.E PALOMINO, in viale Ottavio Marchino 131 a Casale Monferrato, ospita  la pre