Guida Come imparare le lingue realizzata da Europe Direct
Stai cercando una scuola di lingua vicino a casa? Vorresti imparare una lingua gratuitamente attraverso le risorse del web? In questa scheda troverai i principali centri linguistici e scuole di formazione dove imparare una lingua straniera. Scoprirai anche risorse on line, community e app da usare per esercitarti.
Lo studio di una lingua ha lo scopo di fornire gli strumenti necessari (in termini di vocabolario e costruzione grammaticale) per leggere un testo, capire un madrelingua quando parla ed essere capace di esprimersi nella lingua studiata sia nella forma scritta che orale. L’apprendimento di una lingua straniera, infatti, avviene attraverso la graduale acquisizione di quattro competenze fondamentali: lettura, ascolto, scrittura di testi e conversazione.
Per imparare una lingua straniera puoi rivolgerti agli istituti di formazione, come scuole private di lingua, università popolari, centri culturali, centri di formazione professionale o associazioni culturali. In alternativa puoi seguire corsi on line, gestiti da community, piattaforme o applicazioni mobile.
Ricorda, in ogni caso, che uno dei modi più efficaci per imparare la lingua è fare un’esperienza all’estero: per saperne di più leggi le schede Voglio fare volontariato all’estero, Scambi interculturali, Stage e tirocini all’estero e Stage nelle istituzioni dell’Unione Europea.
Per scegliere la scuola o il corso adatto a te, verifica il tuo livello linguistico di partenza sulla scheda Quanto conosco una lingua: trovi alcuni test per valutare in autonomia le tue conoscenze linguistiche.
Se vuoi seguire lezioni di lingua in aula, puoi rivolgerti a:
Per trovare un corso vai sul sito Sistemapiemonte.it, alla voce ’Formazione Professionale‘, poi su ’Banca dati opportunità‘ e infine su Accedi al servizio.
Lezioni private con studenti o ragazzi madrelingua, trovi gli annunci sulle bacheche di università o su siti di annunci. Per saperne di più vai alla scheda Ripetizioni: dare e fare.
Ci sono molte community on line formate da persone di tutto il mondo che vogliono imparare una lingua straniera: sfruttano la formula del tandem, una modalità di apprendimento per cui due ragazzi di nazionalità diverse insegnano l’uno all’altro la propria lingua. Se studi spagnolo ad esempio, potresti conoscere e parlare con madrelingua che vogliono imparare la lingua italiana: un modo per aiutarvi a vicenda scambiandovi gratuitamente le vostre conoscenze. Queste soluzioni sono utili sia durante l’apprendimento che dopo, per mantenersi allenati all’uso della nuova lingua.
Di seguito ti proponiamo un elenco dei principali siti che permettono di imparare gratuitamente una lingua, grazie allo scambio con altri utenti del web:
Alcune app per smartphone permettono di imparare una lingua straniera in modo facile e divertente. Eccone alcune, tra quelle gratuite:
è un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione rivolto agli allievi delle scuole superiori. La carta consente di dimostrare il proprio status di studente e di usufruire di tutte le offerte dedicate. Tra le diverse opportunità ci sono sconti e agevolazioni su corsi organizzati da scuole private e associazioni per imparare le lingue straniere. Per trovarle clicca su Corsi di lingue.
è il portale europeo della mobilità professionale messo a disposizione dalla Commissione europea. Il sito offre informazioni sulle opportunità di studio e lavoro all’estero. Per conoscere i corsi di lingua presenti nei Paesi dell’Unione europea clicca la voce di menù Competenze e sviluppo professionale e poi seleziona il tuo livello di conoscenza, la materia e il luogo. Il sito è disponibile in italiano.
è un progetto del servizio Eurodesk, offre la possibilità di consultare un database on line sulle possibili esperienze di volontariato, tirocinio, lavoro e formazione all'estero. Alla pagina Apprendimento linguistico trovi opportunità per imparare una lingua straniera.
Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.
Guida Come imparare le lingue realizzata da Europe Direct
Opuscolo realizzato dalla Provincia di Bolzano in cui sono presenti alcuni consigli per imparare una lingua