Vacanze studio

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti interessa saperne di più sulle vacanze studio e scoprire quali opportunità offrono? Vuoi unire lo studio a un’esperienza all'estero? In questa scheda troverai informazioni sulle vacanze studio, sulla loro utilità, scoprirai a chi rivolgerti per prenotare un viaggio organizzato e come fare per pianificarne uno.

Zaini e valigie

Parliamo di...

Vacanze studio

La ‘vacanza studio’ è un soggiorno all’estero, di breve durata, durante il quale si seguono lezioni di lingua con altri studenti provenienti da tutto il mondo. È un’esperienza che ti permette di conoscere un altro Paese e una cultura diversa: puoi soggiornare in famiglie del posto (o in college) e, nel tempo libero, partecipare ad attività che ti mettono in contatto con la comunità locale.

Le caratteristiche del soggiorno, cioè il programma e la durata dei corsi (da una settimana a tre mesi), gli orari delle lezioni (giornaliere o serali), la composizione della classe (con studenti internazionali o della tua stessa nazionalità) dipendono dai seguenti fattori:

  • L'età dei partecipanti
  • La conoscenza iniziale della lingua
  • Il costo e la durata del soggiorno.

Per l'organizzazione del viaggio puoi rivolgerti ad agenzie private o associazioni no profit che propongono pacchetti di vacanze che includono più servizi:

  • Il viaggio
  • Il soggiorno
  • Il corso di lingua presso la scuola individuata
  • Le attività da svolgere nel tempo libero (escursioni, sport, etc.).

I prezzi per la vacanza studio variano in base al periodo e alla destinazione: generalmente sono più alti nel periodo estivo, ma se prenoti con un buon anticipo puoi trovare sconti interessanti.

Il soggiorno può avvenire presso famiglie, campus universitari, college o appartamenti privati.

Se vuoi risparmiare, puoi orientarti sui soggiorni "work&study", la formula che abbina un corso di lingua a un’esperienza di lavoro, una soluzione che ti permette di guadagnare qualcosa e pagarti il soggiorno. Trovi informazioni su questa soluzione nella scheda Lavoro all’estero: conosco la lingua, dove si parla anche di soggiorni alla pari: in questi casi il lavoro consiste nel prendersi cura di bambini (come babysitter) o di anziani in cambio di vitto e alloggio.

Se sei maggiorenne, e conosci abbastanza bene la lingua straniera, puoi metterti in contatto direttamente con agenzie o scuole che si trovano nel Paese in cui ti interessa andare, organizzandoti il viaggio in autonomia.

Perché partecipare

Una vacanza studio è un’ottima occasione per:

  • Migliorare in poco tempo la tua conoscenza di una lingua straniera
  • Fare un’esperienza all’estero e conoscere altri Paesi e culture
  • Costruire una rete internazionale di amici

Arricchire il tuo Curriculum Vitae.

Chi può partecipare

Le vacanze studio variano in base all’età e alle esigenze dei partecipanti. Di solito, si trovano proposte per:

  • Minorenni. I viaggi possono essere proposti dalle scuole secondarie, che organizzano soggiorni all’estero per permettere scambi culturali ai propri studenti. I contatti avvengono direttamente tra le due scuole, quella italiana e quella straniera, e gli studenti sono ospitati in famiglia (per esempio, gli studenti italiani vanno in Olanda, ospiti delle famiglie dei coetanei olandesi, e dopo qualche tempo i ragazzi olandesi vengono in Italia ospiti delle famiglie italiane) o in residenze per studenti (college). In alternativa, ci si può rivolgere autonomamente ad associazioni e agenzie che organizzano soggiorni all’estero, soprattutto nei periodi estivi o di vacanza. Di solito le vacanze studio per i minorenni includono lezioni, escursioni e attività, durante le quali sono presenti accompagnatori adulti
  • Studenti maggiorenni. Rispetto alle vacanze studio per minorenni, in questi casi lo studente ha maggiore autonomia e libertà, può scegliere corsi per ottenere crediti formativi e qualifiche riconosciute dalle scuole, soggiorni alla pari o programmi di volontariato internazionale. Se sei interessato a questa soluzione puoi rivolgerti ad agenzie e associazioni o provare a organizzare da solo la tua vacanza studio
  • Adulti. A seconda delle esigenze, puoi scegliere un corso di lingua generale, specifico per un particolare percorso professionale, un corso per famiglie o per over 50. Se sei all’inizio della tua carriera lavorativa, cerca tra i programmi di lavoro o di stage, per gettare le basi della tua vita professionale e dare un respiro internazionale alla tua formazione.

Info da ricordare

  • È bene partire avendo già alcune basi della lingua straniera che ti interessa studiare (regole grammaticali principali e vocaboli più comuni), così da riuscire a metterti alla prova, parlando con le persone del posto, fin dai primi giorni
  • Presta attenzione alla certificazione rilasciata dal corso che hai scelto: alcune scuole rilasciano solo un attestato di frequenza, mentre può esserti più utile avere una certificazione che, a differenza dell’attestato, prevede il superamento di un esame finale. Il certificato è un titolo riconosciuto, per questa ragione valorizza il Curriculum Vitae e permette l'accesso a scuole e università all'estero (per informazioni sulle certificazioni leggi anche la scheda Quanto conosco una lingua?)
  • Le vacanze studio, soprattutto quelle organizzate dalle agenzie, sono abbastanza costose. Per risparmiare scegli destinazioni più vicine e centri urbani più piccoli, anziché grandi città, dove si può spendere fino al 50% in più rispetto agli standard.

Dove trovo info sul web?

è il sito del programma comunitario Erasmus+ dedicata all'informazione, alla promozione e all'orientamento sui programmi in favore dei giovani, promosso dall'Unione europea e dal Consiglio d'Europa. L’idea alla base è favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di mobilità (studio, lavoro, formazione, volontariato, conoscenze, esperienze) offerte loro dai programmi comunitari.

è la carta pensata per gli studenti delle scuole secondarie di II livello (scuole superiori) dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca). È rilasciata direttamente dalla scuola, al primo anno di frequenza, ed è valida per tutto il percorso di studi, fino alla maturità. Permette di avere sconti e agevolazioni su un ricco pacchetto di proposte culturali e sportive. Ha una sezione riservata alle Vacanze studio con offerte e proposte. Ti consigliamo di visitare periodicamente il sito Io Studio, il portale dello Studente che la promuove, perché ogni anno variano le opportunità proposte. Inoltre sul sito puoi approfondire tutte le caratteristiche della carta, verificare la sua validità, scoprire come utilizzarla al meglio.

è il sito del Centro Turistico Studentesco e Giovanile. Nella voce di menù Viaggi trovi tante offerte di viaggi, opportunità per studiare e lavorare all’estero.

è il sito di una agenzia on line per la prenotazione di corsi di lingua e di vacanze studio in tutti i Paesi del mondo. Confronta le proposte e offre un servizio di prenotazione e di consulenza, senza costi aggiuntivi.

è la pagina di Torino Giovani dedicata alla tematica, presenta un elenco di siti utili per trovare università e scuole di lingua e organizzare vacanze studio (siti per vacanze studio inglesi, francesi, tedesche, portoghesi, spagnole, arabe).

è il sito di una agenzia on line per la prenotazione di corsi di lingua e di vacanze studio in tutti i Paesi del mondo. Confronta le proposte e offre un servizio di prenotazione e di consulenza, senza costi aggiuntivi.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • La ‘vacanza studio’ è un soggiorno all’estero, di breve durata, durante il quale si seguono lezioni di lingua con altri studenti provenienti da tutto il mondo. È un’esperienza che ti permette di conoscere un Paese e una cultura diversi
  • Puoi fare una vacanza studio se sei studente, minorenne o maggiorenne, e se hai già terminato gli studi
  • È utile per migliorare in poco tempo la tua conoscenza di una lingua straniera, fare un’esperienza all’estero e conoscere altre culture, costruire una rete internazionale di amici e arricchire il tuo Curriculum Vitae.
Ultima modifica: 29/06/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Corso
Ambiente e innovazione, Studio e formazione
Cuneo - Dal 9 al 13 luglio si terrà il primo Camp di formazione sulla sostenibilità ambient
Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Bra - Venerdì 22 e sabato 23 giugno torna a Bra per la sua seconda edizione "Arti
Evento
Ambiente e innovazione, Cultura e creatività, Viaggi e mobilità, Vita sociale
Ormea - Il CAI di Ceva, in occasione della "Festa della Montagna" organizza un'escursione al Rifugio
Evento
Cultura e creatività, Vita sociale
Garessio - In occasione de “La Notte romantica nei Borghi più belli d’Italia”, il Comune di Garessio e la
Evento
Cultura e creatività, Viaggi e mobilità, Vita sociale
- Nell'estate 2018 si svolgerà la prima edizione di “