Progetto "Verso", attivo il bando per un gruppo di ricerca

L'Assessorato alle Politiche giovanili della Regione Piemonte e la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo promuovono il bando “Gruppo di ricerca Verso#2. I giovani tra cultura, tecnologia e partecipazione politica", nell'ambito del percorso previsto dal progetto "Verso", un programma artistico ed educativo che attraverso mostre, workshop, visite-laboratorio e public programme si propone come piattaforma per affrontare l’autonomia e la realizzazione delle generazioni più giovani, la loro partecipazione alla vita sociale e politica, la prevenzione delle “nuove dipendenze”.

Gruppo di ricerca Verso#2:

Il bando è aperto dal 3 al 19 dicembre 2021.

Periodo di ricerca e produzione del gruppo di ricerca: gennaio – marzo 2022.

L’iniziativa formativa è finalizzata all’individuazione di cinque profili che si dedicheranno a un periodo di ricerca e relativa produzione di contenuti per la piattaforma di VERSO, da gennaio a marzo 2022. Sono ammessə studenti universitariə, studiosə e ricercatorə indipendenti di età compresa tra i 19 e i 29 anni, residenti e/o domiciliatə in Piemonte.

A ogni partecipante al gruppo è riconosciuta una borsa di ricerca di 2.000€ lordi.

Il gruppo di ricerca accompagna lo staff della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo nello svolgimento del programma attraverso una relazione attiva e circolare di produzione di ricerca. I contenuti prodotti dal gruppo e condivisi attraverso la piattaforma di VERSO sono strumenti di approfondimento delle tematiche affrontate nel programma. Secondo modalità di ricerca situata e applicata, i contributi costituiscono sia materiale pubblico, sia strumenti per lo sviluppo di workshop,visite-laboratori, programmi pubblici progettati dallo staff di Fondazione. Il gruppo di ricerca rappresenta una delle azioni di VERSO in cui i soggetti target del progetto da pubblico diventano protagonisti e produttori di contenuti. Il 10 e 11 dicembre 2021 avrà luogo alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo la restituzione pubblica del primo gruppo di ricerca VERSO#1, attivo tra settembre e novembre 2021. Il programma dell’evento “Assemblea (in)visibile” è consultabile sul sito di Verso.

Sono ammessə a partecipare al bando coloro che:

- hanno età compresa tra i 19 e i 29 anni (natə tra il 1 gennaio 1992 e il 31 dicembre 2001)

- sono studenti universitariə, studiosə o ricercatorə indipendenti.

- sono residenti e/o domiciliatə in Piemonte.

Essere in possesso di cittadinanza italiana non è un requisito obbligatorio. Allə candidatə è richiesta la conoscenza della lingua italiana per facilitare lo svolgimento delle attività di ricerca e di produzione. Tuttə lə partecipanti o componenti di un collettivo di ricerca devono rispettare i requisiti sopra elencati.

Le discipline e campi di ricerca privilegiati riguardano la storia, la politica, la letteratura, le arti, la sociologia, la teoria critica. Le aree tematiche analizzate da VERSO tra gennaio e marzo 2022, e quindi orizzonte di riflessione e produzione per il primo gruppo di ricerca, saranno, il linguaggio come dispositivo di produzione dei soggetti; l’assemblea come spazio del discorso democratico; l’alleanza come orizzonte collettivo per l’iscrizione di politiche antidiscriminatorie; la memoria come territorio di conflitto da riconsiderare e riscrivere; la tecnologia come spazio di costruzione del sé; lo spazio urbano come scenario di emancipazioni e conquista di diritti;

Lə candidatə al bando potranno dimostrare il proprio interesse per uno, come per tutte le aree di indagine sopra elencate.

Svolgimento e compenso

Lə partecipanti al gruppo di ricerca sono tenutə a dare la propria disponibilità per tre incontri al mese, online e in presenza alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, da inizio gennaio a fine marzo 2022. È inoltre richiesta la produzione continuativa di contributi, il cui numero e contenuto saranno definiti insieme allə tutor, da pubblicare sulla piattaforma di VERSO nel corso dei tre mesi.

A ogni partecipante al gruppo è riconosciuta una borsa di ricerca di 2.000€ lordi, il rimborso per i viaggi da domicilio a Torino e ritorno e il compenso comprende la cessione dei diritti di pubblicazione a VERSO.

Modalità di selezione

La selezione dellə candidatə è effettuata da una commissione che comprende lə tutor del gruppo di ricerca, Irene Calderoni, capo curatrice della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Giorgina Bertolino, responsabile della mediazione culturale della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Bernardo Follini, responsabile dei gruppi di ricerca e curatore della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo.

Le candidature selezionate riceveranno conferma tramite pubblico annuncio entro il 23 dicembre 2021.

Modalità di partecipazione

Le candidature dovranno essere inviate entro le 12:00 (mezzogiorno) del 19 dicembre all’indirizzo email info.verso@fsrr.orgcon oggetto “Candidatura Gruppo di ricerca VERSO#2”.

La documentazione non dovrà superare i 20 MB complessivi e dovrà contenere in un unico pdf:

1. domanda di partecipazione, compilata in tutte le sue parti e firmata (Allegato A);

2. copia di un documento di identità in corso di validità, insieme a modello di autocertificazione del domicilio (ove già non specificata residenza nel documento di identità);

3. lettera motivazionale che dimostri la coerenza tra l’ambito di ricerca del bando e le proprie aree di interesse, studio e ricerca;

4. CV aggiornato;

5. Facoltativamente, un testo (pubblicato o inedito, di max. 3 cartelle) o un portfolio con la documentazione della sua pratica.

Nell’ambito della valutazione sarà data attenzione a tutti i materiali, e alla lettera motivazionale in particolar modo.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti entro il 12 dicembre scrivendo all’indirizzo email info.verso@fsrr.org

Le risposte saranno pubblicate sul sito di VERSO nell’apposita sezione FAQ.

Le info sul progetto: https://www.piemontegiovani.it/news/verso-i-giovani-tra-cultura-e-tecnologia-parte-il-workshop-di-ricerca

 

Martedì 7 Dicembre 2021
Ente di provenienza: 
Regione Piemonte
Luogo: 
Piemonte
Provincia: 
Alessandria
Tipologia: 
Bando

Ricerca uffici e sportelli