Vuoi scoprire come visitare un museo e le sue opere d’arte in modo virtuale? Vuoi sbirciare dentro un museo che ti incuriosisce prima di andare a visitarlo? Questa scheda ti presenta alcuni nuovi modi per conoscere l’arte grazie a internet.
Negli ultimi anni si sono sviluppati nuovi sistemi per valorizzare e rendere più accessibili le opere d’arte conservate all’interno dei tanti musei presenti nel mondo. I visitatori possono accedere a ‘visite virtuali’ attraverso alcuni portali specializzati o direttamente in sezioni dedicate, sugli stessi siti dei musei.
I tour virtuali sono una delle ultime frontiere dell’innovazione tecnologica in campo museale, non sono ancora molti i musei che li prevedono. I siti creati con questo scopo sono in continua fase di arricchimento, per cui non è ancora possibile trovare tutti i più importanti musei del mondo.
Qui di seguito, ti elenchiamo i principali siti e i musei che hanno già reso disponibili i loro tour virtuali:
Oltre alle visite virtuali, puoi scoprire ed esplorare “virtualmente” i musei attraverso le app per smartphone e tablet. Ecco un elenco di alcune tra le app dei più importanti musei internazionali e nazionali:
è uno dei siti italiani di riferimento per il marketing e la comunicazione. Alla sezione dedicata alle tecnologie mobile, digitando sul motore di ricerca parole chiave come ‘musei’ o ‘arte’, trovi molte novità riguardo alle app dei musei e sulle nuove frontiere dell’arte on line.
Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.