Ti piacerebbe visitare i musei e i parchi vicino a te? Vorresti vedere spettacoli teatrali, film al cinema o concerti ma costano molto? Questa scheda ti illustrerà quali sono gli sconti e le agevolazioni pensate per chi ha tra i 15 e i 29 anni e vive in Piemonte.
Se vuoi vedere uno spettacolo teatrale, partecipare a un concerto, andare al cinema o visitare un museo, hai un’età compresa tra 15 e 29 anni e vivi in Piemonte, puoi utilizzare alcune carte che ti permettono di ricevere biglietti gratuiti o scontati. Di seguito ti presentiamo le principali agevolazioni previste.
Abbonamento Musei è la soluzione che ti permette, pagando un abbonamento annuo, di visitare gratuitamente (e ogni volta che lo desideri) residenze reali, musei, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti, mostre temporanee in tutto il Piemonte e/o in Lombardia, fuori regione, alcuni tra i più importanti musei italiani, entrando a prezzi agevolati. La carta è valida un anno dall'acquisto e prevede prezzi differenziati in base alle fasce d’età. Chi ha meno di 26 anni può acquistarla a prezzo ridotto. Ogni anno l’offerta si arricchisce di nuove opportunità: scoprile, sempre aggiornate, sul sito internet. Per sapere dove puoi fare l’abbonamento, clicca sulla voce di menù ‘L’Abbonamento’ e poi su Dove acquistarlo.
IoStudio, la Carta dello Studente è la carta pensata per gli studenti delle scuole secondarie di II livello (scuole superiori) dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca). È rilasciata direttamente dalla scuola, al primo anno di frequenza, ed è valida per tutto il percorso di studi, fino alla maturità. Permette di avere sconti e agevolazioni su un ricco pacchetto di proposte culturali e sportive. Ti consigliamo di visitare periodicamente il sito Io Studio, il portale dello Studente che la promuove, perché ogni anno variano le offerte e le opportunità proposte. Inoltre sul sito puoi approfondire tutte le caratteristiche della carta, verificare la sua validità, scoprire come utilizzarla al meglio.
Scopri tutte le agevolazioni e gli sconti pensati per te visitando:
Altri sconti e agevolazioni
La Torino + Piemonte Card è una tessera turistica di durata variabile che comprende l'ingresso gratuito nei musei di Torino e Piemonte. Esistono diverse tipologie di tessere che possono durare da 1 fino a 5 giorni. In abbinamento alla tessera puoi acquistare dei biglietti dei trasporti pubblici a tariffa ridotta del gruppo GTT e della tratta Torino e Caselle gestita dal gruppo Sadem, avere uno sconto sull'acquisto del biglietto del bus panoramico City Sightseeing Torino. Per maggiori informazioni vai alla pagina Torino+Piemonte Card del sito del turismo della provincia di Torino dove trovi le tariffe, i vantaggi, le convenzioni, l'elenco dei musei che aderiscono all'iniziativa e dove è possibile acquistare questa tessera.
Ogni museo, cinema, teatro e altro luogo culturale riserva sconti per i giovani: leggi sempre le informazioni della biglietteria, anche via web, per scoprire le opportunità che sono riservate. Alcune tra le carte che abbiamo descritto in questa scheda sono cumulabili: per esempio sulla Pyou Card e sulla Smart Card Edisu puoi caricare la tessera Abbonamento Musei (puoi usare una sola card, su cui sono cumulati più servizi in abbonamento).
è un’istituzione pubblica piemontese che promuove e diffonde la cultura teatrale e dello spettacolo in tutta la Regione.
Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.