Cultura e creatività: sconti e agevolazioni

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Ti piacerebbe visitare i musei e i parchi vicino a te? Vorresti vedere spettacoli teatrali, film al cinema o concerti ma costano molto? Questa scheda ti illustrerà quali sono gli sconti e le agevolazioni pensate per chi ha tra i 15 e i 29 anni e vive in Piemonte.

Galleria d'arte con quadri esposti

Parliamo di...

Sconti e agevolazioni per i giovani

Se vuoi vedere uno spettacolo teatrale, partecipare a un concerto, andare al cinema o visitare un museo, hai un’età compresa tra 15 e 29 anni e vivi in Piemonte, puoi utilizzare alcune carte che ti permettono di ricevere biglietti gratuiti o scontati. Di seguito ti presentiamo le principali agevolazioni previste.

Abbonamento Musei

Abbonamento Musei è la soluzione che ti permette, pagando un abbonamento annuo, di visitare gratuitamente (e ogni volta che lo desideri) residenze reali, musei, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti, mostre temporanee in tutto il Piemonte e/o in Lombardia, fuori regione, alcuni tra i più importanti musei italiani, entrando a prezzi agevolati. La carta è valida un anno dall'acquisto e prevede prezzi differenziati in base alle fasce d’età. Chi ha meno di 26 anni può acquistarla a prezzo ridotto. Ogni anno l’offerta si arricchisce di nuove opportunità: scoprile, sempre aggiornate, sul sito internet. Per sapere dove puoi fare l’abbonamento, clicca sulla voce di menù ‘L’Abbonamento’ e poi su Dove acquistarlo.

Pyou Card

La Pyou Card è promossa dalla Regione Piemonte per chi ha tra i 15 e i 29 anni e vive in Piemonte (residente o domiciliato). Permette di avere sconti e agevolazioni su particolari servizi e attività nell’ambito della cultura, del tempo libero, dei viaggi, dello sport e della formazione. La Pyou Card è associata al circuito della Carta Giovani Europa EYCA, una tessera che estende a 42 Paesi d’Europa le agevolazioni e gli sconti.

Io studio

IoStudio, la Carta dello Studente è la carta pensata per gli studenti delle scuole secondarie di II livello (scuole superiori) dal MIUR (Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca). È rilasciata direttamente dalla scuola, al primo anno di frequenza, ed è valida per tutto il percorso di studi, fino alla maturità. Permette di avere sconti e agevolazioni su un ricco pacchetto di proposte culturali e sportive. Ti consigliamo di visitare periodicamente il sito Io Studio, il portale dello Studente che la promuove, perché ogni anno variano le offerte e le opportunità proposte. Inoltre sul sito puoi approfondire tutte le caratteristiche della carta, verificare la sua validità, scoprire come utilizzarla al meglio.

Sconti per studenti universitari

Scopri tutte le agevolazioni e gli sconti pensati per te visitando:

Altri sconti e agevolazioni

  • Teatro Stabile Torino Abbonamenti, pagina del sito del Teatro Stabile di Torino che illustra tutte le possibilità di abbonamento agli spettacoli ed evidenzia gli sconti per i giovani
  • Biglietti e abbonamenti – Fondazione Teatro Piemonte Europa, pagina del sito della Fondazione Teatro Piemonte Europa in cui trovi le agevolazioni sui prezzi dei biglietti degli spettacoli per chi ha meno di 26 anni. La Fondazione Teatro Piemonte Europa è un laboratorio teatrale che cerca di unire la creatività teatrale piemontese a quella europea, stringendo rapporti con teatri stranieri
  • La Tessera Aiace – Aiace Torino (Associazione Italiana Cinema d’Essai) ti permette di andare al cinema e partecipare ai corsi dell’associazione a prezzo agevolato, oltre che usufruire di altri vantaggi: sul sito Aiace li trovi sempre aggiornati. La carta può essere acquistata a prezzo ridotto da chi ha tra i 20 e i 26 anni.

Torino + Piemonte Card

La Torino + Piemonte Card è una tessera turistica di durata variabile che comprende l'ingresso gratuito nei musei di Torino e Piemonte. Esistono diverse tipologie di tessere che possono durare da 1 fino a 5 giorni. In abbinamento alla tessera puoi acquistare dei biglietti dei trasporti pubblici a tariffa ridotta del gruppo GTT e della tratta Torino e Caselle gestita dal gruppo Sadem, avere uno sconto sull'acquisto del biglietto del bus panoramico City Sightseeing Torino. Per maggiori informazioni vai alla pagina Torino+Piemonte Card del sito del turismo della provincia di Torino dove trovi le tariffe, i vantaggi, le convenzioni, l'elenco dei musei che aderiscono all'iniziativa e dove è possibile acquistare questa tessera.

Info da ricordare

Ogni museo, cinema, teatro e altro luogo culturale riserva sconti per i giovani: leggi sempre le informazioni della biglietteria, anche via web, per scoprire le opportunità che sono riservate. Alcune tra le carte che abbiamo descritto in questa scheda sono cumulabili: per esempio sulla Pyou Card e sulla Smart Card Edisu puoi caricare la tessera Abbonamento Musei (puoi usare una sola card, su cui sono cumulati più servizi in abbonamento).

Dove trovo info sul web?

è un’istituzione pubblica piemontese che promuove e diffonde la cultura teatrale e dello spettacolo in tutta la Regione.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Sul territorio della Regione Piemonte, e soprattutto nell’area torinese, sono state attivate carte che permettono ai giovani di accedere a musei, cinema, teatri, eventi musicali e altre opportunità culturali gratuitamente oppure a prezzi agevolati
  • In basse all’età, al fatto che tu sia studente (della scuola secondaria o dell’università), viva in Piemonte o meno, trovi varie soluzioni pensate per agevolare l’accesso alla cultura, ai suoi luoghi ed eventi.
Ultima modifica: 14/11/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Evento
Cultura e creatività
Omegna - È online il bando per partecipare alla terza edizione del concorso per creatori di video - animazion
Evento
Cultura e creatività
Bagnasco - Un racconto del mondo in ottanta minuti. Musica fatta immagine, musica proiettata su uno schermo.
Evento
Cultura e creatività
Vinovo - In collaborazione con l’Assessorato alla cultura e biblioteca di Vinovo, martedì 16 aprile 
Evento
Cultura e creatività
Verbania - Nell'ambito del programma "Piemonte che legge", sabato 13 aprile alle 10, presso la Biblioteca Civica Pietro Ceretti
Concorso
Cultura e creatività
Alessandria - L’Associazione Quasi Quadro in collaborazione con GTT-Gruppo Torinese Trasporti e il Festival Fo.To – Fotografi a Tor