Mestieri e profili professionali

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Cerchi il lavoro giusto per te, ma non sai scegliere? Ti interessa una professione particolare? In questa scheda scoprirai cosa sono i ‘profili professionali’, dove trovi informazioni sulle principali professioni, sul percorso formativo richiesto e sugli sbocchi di carriera.

Lavoratore che taglia il ghiaccio con una motosega

Parliamo di...

Mestieri e profili professionali

Ogni ‘profilo professionale’ presenta caratteristiche specifiche che distinguono un’attività lavorativa (una professione, appunto) dalle altre. Consultando i profili professionali puoi conoscere informazioni utili per capire se una professione è adatta a te, ad esempio:

  • I percorsi di studio e di formazione
  • Le mansioni e le attività associate a quel profilo
  • I contesti organizzativi e i luoghi in cui svolge
  • I possibili percorsi di carriera.

Avere accesso a queste informazioni è utile quando devi scegliere un nuovo percorso di studi, quando vuoi chiarirti le idee rispetto al tuo futuro professionale, o quando desideri cambiare strada e intraprendere nuove attività.

Per scegliere la professione che fa per te, è importante essere consapevole delle tue inclinazioni, curiosità, interessi, potenzialità.

Allo stesso tempo è importante conoscere gli aspetti che caratterizzano la tua professione ideale, come:

  • L’impegno e il tempo richiesti per completare la formazione necessaria
  • I requisiti personali e professionali più adeguati a svolgere l’attività
  • I percorsi e le esperienze più qualificanti per l’ambiente professionale che t’interessa.

Per queste ragioni è utile investire del tempo per approfondire le particolarità delle professioni che t’interessano e confrontarle con le tue caratteristiche, personali e formative, per vedere se corrispondono ai tuoi desideri.

L’universo dei profili professionali

I siti che presentiamo sono diversi tra loro: alcuni propongono video, interviste, documenti, altri aggiungono foto e grafici a corredo delle informazioni sui diversi profili:

  • We can job è una start-up che offre informazioni sull’orientamento professionale. Puoi cercare schede e video sui profili professionali utilizzando il motore di ricerca presente in homepage. Se sei ancora indeciso sul lavoro che vuoi fare, puoi fare il questionario o chiedere aiuto a un esperto (per utilizzare questi servizi dovrai registrarti al portale)
  • Lab professioni di domani è un portale realizzato dalla Regione Liguria che presenta un Repertorio delle figure professionali più diffuse e più richieste. Puoi cercare le schede delle professioni per area di riferimento o per parola chiave
  • La banca dati sui profili professionali del Friuli Venezia Giulia nata con il progetto Sisifo, raccoglie profili professionali di diversi settori economici. Puoi cercare un profilo per nome o per caratteristiche. Nel primo caso puoi selezionare dal menù a tendina il nome della professione che ti interessa, nel secondo caso puoi cercare una professione per ambito di interesse, titolo di studio, settore economico e area aziendale di riferimento. Le schede sulle singole professioni sono descritte in modo approfondito e contengono anche un elenco di altre risorse utili da consultare, come libri e siti internet
  • Città dei mestieri che è un sito di orientamento professionale.

Alcuni siti si occupano nello specifico dei profili professionali informatici o delle figure professionali legate al mondo universitario:

  • EUCIP (European Certification of Informatics Professionals) è il sistema europeo di riferimento per le competenze e i profili professionali informatici sviluppato dalle associazioni professionali informatiche europee, con il contributo della Comunità Europea. Presenta un sistema di profili professionali formato da 22 ‘mestieri’ ICT, che raggruppano tutte le principali figure professionali del mercato. Le schede dei profili sono consultabili in inglese.

Inoltre puoi approfondire le professioni del web leggendo il documento (lo trovi nella sezione download) realizzato dal Gruppo Web Skills Profiles, formato da professionisti, rappresentanti di aziende, enti ed associazioni, con l’obiettivo di definire i profili professionali di riferimento per il web.

  • L’Atlante delle professioni è l’osservatorio delle professioni dell’Università degli Studi di Torino e del Corep. La sezione Professioni presenta i principali profili professionali in ordine alfabetico. Le professioni sono descritte in modo dettagliato, alcune presentano tabelle, grafici, video e interviste.

Video sulle professioni

Un’alternativa per approfondire l’argomento è consultare siti che descrivono le professioni con video:

  • La sezione Professioni del portale delle politiche giovanili del Comune di Torino, dove trovi schede informative su diverse professioni. I video sono stati realizzati nell'ambito del progetto Ma guarda! promosso da Regione Piemonte e Provincia di Torino propone dodici video su professioni manuali molto richieste dal mercato del lavoro. I video coinvolgono professionisti, insegnanti ed esperti che, in brevi interviste, presentano la professione, i compiti svolti, le competenze necessarie e i luoghi di lavoro
  • Labor Tv è la web tv del sindacato Cisl, propone due rubriche video che illustrano il mondo del lavoro: Jobs! e You work.
    La rubrica ‘Jobs!’ si occupa di singoli casi di lavoratori di successo. I filmati sono interviste di 10 minuti circa, intervallate da scene che mostrano le attività e i luoghi di lavoro. La rubrica ‘You Work’ si concentra su una singola professione descritta da professionisti del settore
  • We can Job presenta la sezione Webtv dei mestieri che raccoglie video in cui professionisti raccontano la loro attività.

Info da ricordare

Dove trovo info sul web?

è una del sito dell'INAPP (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche) e presenta un database di profili professionali. Ogni profilo è descritto in una scheda, non sempre di facile comprensione: il sito utilizza molti valori numerici assegnati secondo criteri non sempre chiari. Sono comunque disponibili delle Faq (domande frequenti) e delle Avvertenze che aiutano a comprendere meglio.

è il portale delle Politiche Giovanile del Comune di Torino, al suo interno trovi una sezione Professioni con delle schede che offrono informazioni su alcuni profili professionali

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Scegliere la professione della tua vita non è facile, per aiutarti a trovare quella più adatta alla tua personalità informati sui profili professionali
  • Per approfondire le caratteristiche dei ‘profili professionali’ puoi consultare molti siti: ci sono quelli generalisti, quelli specifici per i laureati o per specifiche professioni, come quelle legate al mondo della tecnologia
  • Nella scelta del lavoro e del percorso di studi considera le tue aspirazioni e confrontale con le opportunità realisticamente percorribili: consulta più siti e confrontati con esperti che si occupano di orientamento al lavoro.
Ultima modifica: 30/01/2018

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Corso
Lavoro, Studio e formazione
Rivoli - L'iniziativa "MyCOACH" è rivolta ai giovani fino ai 35 anni che vogliono raggiungere un obiettivo pr
Evento
Lavoro
Nichelino - Prosegue, nella Città di Nichelino, l'iniziativa "CHIEDI AL COMMERCIALISTA" anno 2020, proposta ed organizzata dall'A
Offerta lavoro
Lavoro, Studio e formazione
Torino - Stai cercando lavoro? Sei alla ricerca di un corso che arricchisca le tue competenze?
Bando
Lavoro, Studio e formazione, Vita sociale
Piemonte - Sono aperti due nuovi bandi regionali rivolti agli enti locali: per favorire la partecipazione dei giovani alla vita
Evento
Lavoro, Studio e formazione
Piemonte - Riparte anche in Piemonte il programma Garanzia Giovani, rivolto ai giovani "NEET",