Studio in Italia e sono straniero

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Conosci tutte le opportunità di studio in Italia? Sai che sono previste alcune agevolazioni per gli studenti stranieri? In questa scheda troverai informazioni per studiare in Italia, le modalità per ottenere il riconoscimento del tuo titolo di studio e le principali agevolazioni economiche dedicate agli studenti stranieri.

Studentessa con lineamenti asiatici che prende appunti durante una lezione

Parliamo di...

Studio e sono straniero

In Italia ci sono molte opportunità formative di qualità per gli studenti e le studentesse straniere di tutti i livelli di studio, sia per chi frequenta le scuole superiori sia per chi si iscrive all’università o partecipa al programma Erasmus plus.

Per alcune informazioni generali sul sistema scolastico italiano e sulla vita da studente in Italia consulta:

Un requisito importante è conoscere l’italiano: solo poche scuole superiori (solitamente sono scuole private molto costose) e poche università organizzano lezioni in lingua inglese. Trovi un elenco delle università che prevedono corsi in inglese sul sito Universitaly, cliccando su Corsi di inglese.

Scuole medie superiori

I minorenni che non hanno la cittadinanza italiana, anche se irregolari (non hanno quindi il permesso di soggiorno, per saperne di più leggi la scheda Stranieri non comunitari in Italia: documenti e normativa), hanno diritto all'istruzione e ad essere valutati con le stesse modalità degli alunni italiani.

Allo stesso modo, hanno l'obbligo di iscriversi e frequentare le scuole statali o paritarie e il dovere di  rispettare le norme nazionali sull’istruzione e l’Obbligo formativo.

L‘iscrizione a scuola può avvenire in qualsiasi momento dell'anno scolastico.

Per informazioni sul sistema scolastico italiano e sull’offerta formativa dopo le medie consulta:

Se stai scegliendo il percorso di studi più adatto a te leggi anche la scheda Studiare dopo le medie.

Università

Se sei uno studente universitario e vuoi proseguire i tuoi studi in Italia puoi:

  • Iscriverti al programma Erasmus Plus, che ti permette di frequentare alcuni mesi, o un intero anno accademico, in un altro Paese
  • Iscriverti a un corso di laurea specifico, in questo caso frequenterai le lezioni con gli stessi diritti e doveri di uno studente italiano. Per scegliere l’università adatta a te visita il sito Universitaly del MIUR: puoi cercare gli atenei in base alla posizione geografica, all’ambito di studio e alla presenza di lezioni in lingua inglese. Inoltre puoi visualizzare le pagine delle singole università e informarti sui costi per studiare in Italia. Il sito è disponibile anche in lingua italiana.

Sul sito del MIUR Studiare in Italia trovi la pagina Studiare in Italia con informazioni su l'iscrizione ai corsi di formazione superiore e alle università.

Per altri approfondimenti leggi la scheda Scegliere l’università.

Se vuoi studiare in Piemonte, informati presso i singoli atenei, che mettono a disposizione uffici e pagine web per gli studenti stranieri:

Se vuoi fare un dottorato (PhD) o il ricercatore leggi la scheda Dottorati e attività di ricerca, dove trovi informazioni sulle opportunità di studio. Inoltre sul sito Studiare in Italia trovi una guida sui Corsi di dottorato e di perfezionamento per il conseguimento di master universitari di primo e secondo livello

Formazione artistica

In Italia la formazione artistica è organizzata dagli AFAM, Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, i cui percorsi formativi possono essere seguiti in contemporanea, o in alternativa, all’università. Per approfondire consulta:

  • La pagina dedicata agli AFAM del sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
  • Il sito Studiare in Italia, che presenta un motore di ricerca per trovare gli istituti artistici e il numero massimo di studenti stranieri ammessi per ogni scuola
  • La scheda Percorsi alternativi all’università.

Formazione professionale

In Italia la formazione professionale è erogata dalle agenzie formative e dagli istituti professionali. Per saperne di più leggi la scheda Formazione professionale.

In alcuni casi per fare un tirocinio in Italia, o un corso di formazione professionale, è necessario uno speciale visto di studio per la formazione tecnica e professionale. Consultando il sito Visto per l’Italia del sito del Ministero degli Esteri puoi sapere se ti occorre, le modalità e i contatti per ottenerlo (seleziona come motivo del tuo soggiorno ‘Studio-Formazione professionale’).

Riconoscimento dei titoli di studio: in Italia e nel tuo Paese

In Italia puoi chiedere che ti siano riconosciuti i titoli di studio che hai ottenuto nel tuo Paese. Per farlo, rivolgiti al Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche (CIMEA), dove trovi i criteri e le modalità per ottenere il riconoscimento della tua professione o del tuo diploma di laurea. Consulta anche la pagina Riconoscimento dei titoli di studio del sito del Ministero degli Esteri.

Puoi trovare informazioni su come ottenere il riconoscimento del tuo titolo di studio italiano in un Paese straniero sul sito delle reti NARIC (National Academic Recognition Information Centres) e ENIC (European Network of national Information Centres on academic recognition and mobility). Il sito è navigabile solo in lingua inglese.

Agevolazioni

Se non hai la cittadinanza italiana e devi frequentare le scuole medie superiori, puoi richiedere le stesse agevolazioni dedicate ai ragazzi italiani: per conoscerle vai alla scheda Studio: un aiuto economico.

Per gli universitari sono previste borse di studio per studenti meritevoli, con un reddito basso. Le borse possono essere erogate in denaro e/o in servizi, come l’alloggio, la ristorazione e le attività sportive.

L’Ente per il Diritto allo studio (EDISU Piemonte) pubblica borse dedicate agli stranieri: borse di studio, di alloggio, agevolazioni sul servizio mensa. Per saperne di più consulta la pagina Borsa di studio.

Inoltre ci sono borse per studenti stranieri che si occupano di ricerca o scrivono una tesi su un argomento specifico, per approfondire consulta:

  • Il sito del Ministero degli Esteri, dove trovi una pagina dedicata alle opportunità di studio e lavoro per stranieri. Presenta i requisiti, i bandi e altre informazioni utili per chi vuole candidarsi per una borsa di studio
  • Il sito International Scholarships, dove trovi i principali contributi economici e informazioni per chi vuole studiare all’estero. Il sito è disponibile solo in lingua inglese
  • Il sito Iefa, che fa parte del network di studenti internazionali Envisage International e offre informazioni sulle opportunità di finanziamento e di borse di studio per studenti. Per trovare le offerte di ‘borse di studio’ e ‘finanziamento’ italiane seleziona ‘Italy’ dalla voce ‘Where are you studying?’. Il sito è disponibile solo in lingua inglese.

Puoi ricevere un contributo economico anche partecipando al programma Erasmus Plus: le borse variano in base al Paese in cui vuoi andare, il periodo e il tipo di esperienza (per approfondire vai al sito del programma).

Cosa dicono le leggi?

definisce il diritto allo studio, l’accesso all’università e ai corsi di formazione professionale, il riconoscimento dei titoli di studio per i cittadini stranieri.

Dove trovo info sul web?

è un sito realizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il Centro Informazioni Mobilità Equivalenze Accademiche, offre informazioni per i ragazzi stranieri che vogliono studiare in Italia (ad esempio, come arrivare e vivere nel nostro Paese). Cliccando sulla voce Cerca corsi puoi scegliere un ateneo in base alle voci selezionabili da un motore di ricerca (corso di laurea, area, città, facoltà). Inoltre visualizzando il sito in lingua italiana e cliccando sulla voce Studiare in Italia trovi normative, date di scadenza e modalità con cui iscriverti all’università e ai corsi di formazione artistica, musicale e coreutica. Il sito è disponibile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e francese.

è il sito del Ministero degli Esteri, presenta opportunità di studio e lavoro per stranieri, indicazioni su come ottenere il riconoscimento del proprio titolo di studio. Informa anche sui documenti per l’ingresso e il soggiorno in Italia.

è il sito del Centro di promozione accademica per l'orientamento allo studio in Italia dove trovi informazioni sulla vita in Italia (la nostra cultura, i motivi per studiare in Italia, il valore del titolo di studio italiano, trovare casa), sulle istituzioni e le opportunità di studio in Italia (atenei, AFAM, borse di studio e riconoscimento dei titoli), sugli enti che rilasciano certificati di conoscenza della lingua italiana per stranieri. Il sito è navigabile in lingua inglese, cinese, brasiliana, indonesiano e vietnamita.

è un portale pensato per i ragazzi che vogliono andare a studiare all’estero e cercano un alloggio in affitto per brevi periodi. Puoi cercare appartamenti digitando il nome della città in cui intendi andare e poi selezionando sulla mappa l’alloggio che ti interessa.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • In Italia ci sono molte opportunità formative di qualità per tutti i livelli di studio, sia per chi frequenta le scuole superiori sia per chi si iscrive all’università o partecipa al programma Erasmus plus
  • Per ottenere il riconoscimento del tuo titolo di studio in Italia rivolgiti al CIMEA
  • Per ottenere il riconoscimento del tuo titolo di studio italiano nel tuo Paese di origine rivolgiti alla reti NARIC e ENIC
  • Se vuoi studiare in Italia puoi ottenere alcune borse di studio o riduzioni sui servizi.
Ultima modifica: 10/07/2017

Esplora 200 schede tematiche e 10.000 indirizzi utili. Registrati per salvare i tuoi contenuti preferiti e partecipare attivamente.

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Corso
Studio e formazione, Vita sociale
Moncalieri - Lunedì 18 marzo nei locali del Centro Polifunzionale Don P.G.
Evento
Studio e formazione
Alba - Anche quest'anno il Comune di Alba organizza il Salone dell'Orientamento Universitario e Post Diploma
Corso
Lavoro, Studio e formazione
Moncalieri - A partire da lunedì 1° aprile e fino al 20 maggio, è possibile partecipare al corso gratuito
Offerta tirocinio
Studio e formazione
Alessandria - Il Comune di Alessandria – come iniziativa di placement al fine di consentire di effettuare un’esper
Studio e formazione
Nichelino - È attivo lo sportello dell’ Associazione Eufemia che si occupa di Erasmus universitario