Microcredito
Stampa i contenuti selezionati
Hai bisogno di un piccolo finanziamento per far partire la tua attività? Non hai accesso a un prestito in banca perché ti mancano le garanzie? Hai paura che ti chiedano interessi troppo alti? In questa scheda scoprirai come ottenere un piccolo prestito, definito microcredito, quali documenti portare con te e a chi rivolgerti per ottenerlo.
In questa scheda:
Microcredito
Il microcredito è un tipo di prestito pensato per finanziare piccoli progetti imprenditoriali (permette di ottenere importi tra i 3000 euro e 25000 euro) ed è erogato a tassi d’interesse piuttosto bassi. Alcune forme di microcredito sono destinate a persone che si trovano in difficoltà economiche.
I soggetti a cui rivolgersi per richiedere un microcredito sono:
- Fondi della Regione, principalmente attraverso fondi di garanzia. Questi incentivi sono stati pensati per favorire la nascita di nuove imprese sul territorio e si rivolgono in modo specifico ai giovani. Per avere maggiori informazioni sul microcredito, chi lo può richiedere e le modalità per ottenerlo leggi la pagina Fondo di garanzia per il microcredito del sito della Regione Piemonte
- Enti privati specializzati (ad esempio PerMicro)
- Banche (ad esempio la Banca Etica)
Ottenere il microcredito è spesso più semplice rispetto che avere un prestito bancario: sono richieste minori garanzie e ci sono maggiori flessibilità sui tempi di restituzione e sull’importo finanziabile.
I tempi per ottenerlo variano in base al periodo che l’ente impiega per accettare il progetto: un progetto presentato in forma chiara e completa ha maggiori probabilità di ricevere fondi.
Chi può ottenerlo
Il microcredito nasce per aiutare le persone e le aziende che si trovano in condizioni poco favorevoli per ottenere prestiti bancari:
- Chi si trova in situazioni di difficoltà economica
- Chi è interessato ad aprire un’attività imprenditoriale che richiede un investimento contenuto
- Piccole imprese che desiderano sviluppare nuovi progetti.
Documenti utili per richiederlo
Quando richiedi il microcredito è bene portare con te i seguenti documenti:
- Documenti d’identità e quelli relativi alla propria attività (Partita Iva, Atto di costituzione dell’azienda)
- Business plan della nuova impresa o relativo allo sviluppo del progetto da finanziare.
Chi ha bisogno di un prestito personale perché si trova in difficoltà economiche dovrà presentare anche il certificato Isee, che attesta lo stato economico del nucleo famigliare: lo puoi ottenere rivolgendoti a un Caaf, ai sindacati o all’Agenzia delle Entrate (trovi questi uffici al paragrafo Dove trovo info vicino a casa?).
- È molto importante riuscire a dimostrare la validità del proprio progetto, perché non tutti i richiedenti ricevono il finanziamento. Un business plan ben fatto è uno strumento molto professionale e utile in tal senso. Va presentato in occasione della richiesta di finanziamento
- Il microcredito è un prestito, come tale va restituito nei tempi e nei modi concordati
- Esistono progetti di microcredito pensati espressamente per alcune categorie di persone che si trovano in una condizione più debole sul mercato, come le donne, i giovani e gli immigrati
- Il Ministero dello Sviluppo Economico e la Regione Piemonte offrono fondi di garanzia per il microcredito ai soggetti che erogano il prestito, così da garantire la copertura delle rate per conto di chi dovesse avere problemi a pagarle (per ulteriori info vai alla scheda Finanziamento pubblico)
- Alcuni enti che erogano microcredito sociale (il microcredito per le famiglie e le persone in difficoltà economiche) mettono a disposizione un esperto che potrà aiutare chi riceve il finanziamento a gestire i propri risparmi.
descrive i requisiti, le modalità per accedere ai finanziamenti e gli enti che possono offrire questo tipo di prestiti (Art.111).
è il sito dedicato al fondo di garanzia per aiutare le imprese ad accedere al credito bancario e al microcredito. In particolare alla voce Microcredito trovi una sezione che spiega come funziona il microcredito, riferimenti normativi e link utili.
è la sezione del sito della Regione Piemonte che ospita le informazioni riguardanti i finanziamenti, il sostegno all’impresa e il fondo di garanzia per il microcredito. In queste pagine ci sono tutti i riferimenti normativi e gli uffici che possono guidarti nell’ottenimento dei finanziamenti.
offre informazioni aggiornate su modalità di accesso e leggi che regolano il microcredito. Sul sito troverai indicazioni sui convegni, sui bandi disponibili e alcune guide per conoscere il mondo del microcredito.