Cerco lavoro... su internet

Stampa

Stampa i contenuti selezionati

Vuoi informazioni su come cercare lavoro on line? Conosci gli aspetti cui dedicare maggiore attenzione? In questa scheda scoprirai i principali siti internet dedicati alla ricerca di offerte di lavoro, le informazioni e alcuni consigli utili per trovare il lavoro che desideri.

Persona seduta alla scrivania che digita al computer

Parliamo di...

Cerco lavoro... su internet

Il web è diventato il luogo privilegiato per pubblicare e cercare offerte di lavoro: è facile da consultare e ad accesso libero. Gli annunci, prima pubblicati solo sulla carta stampata, adesso sono prevalentemente on line, su siti dedicati, con il grande vantaggio per l’utente di visionare contenuti molto ricchi e aggiornati.

I siti dedicati alla ricerca di un lavoro, che permettono di consultare annunci e inserire il proprio Curriculum vitae, si possono suddividere in tre gruppi, in base ai servizi che rendono disponibili:

  • Siti per l’incontro di domanda e offerta di lavoro. Si suddividono in: motori di ricerca del lavoro, portali per la ricerca del lavoro, giornali on line
  • Siti per la creazione di contatti diretti con le aziende, come i social network professionali e i database per la ricerca di aziende
  • Siti di informazione e orientamento (per approfondire consulta Dove trovo info sul web?).

Motori di ricerca del lavoro

Sono siti che raccolgono annunci di lavoro e permettono di fare ricerche mirate attraverso parole chiave, per selezionare il profilo professionale ricercato, la località o il settore preferiti.

Per il Piemonte

Lavoro-piemonte.it è un sito che raccoglie offerte di lavoro sul territorio piemontese. È gestito da un gruppo di professionisti che operano nel settore della formazione, del lavoro e del no profit. Gli annunci sono consultabili sul sito in base al settore d’interesse (nel menù a destra).

Informalavoro Torino Piemonte è il portale della Regione Piemonte e Città di Torino, realizzato in collaborazione con l'Agenzia Piemonte Lavoro. Propone offerte aggiornate su tutto il territorio regionale: opportunità lavorative e formative, concorsi, borse di studio e stage, esperienze all’estero e cantieri di lavoro. Dall’homepage del sito è possibile accedere anche al sistema regionale della formazione professionale e alle sezioni dedicate all’orientamento alle professioni, alla normativa sul mercato del lavoro e a mettersi in proprio. Contiene approfondimenti che trattano argomenti come: diritti dei lavoratori e delle lavoratrici, tipi di contratto di lavoro, misure per chi ha perso il lavoro, percorsi formativi, business plan, finanziamenti alle imprese e al lavoro autonomo e molto altro ancora. Il portale ha una facile consultazione anche da dispositivi mobili.

Per l’Italia

  • Jooble-it.com è un aggregatore che pubblica annunci raccolti dalle principali bacheche di lavoro. Il sito attinge da numerosi portali web, è ricco di offerte costantemente aggiornate. Gli annunci sono suddivisi per regione, provincia e tipologie di lavoro. È possibile salvare le offerte di lavoro più interessanti, per poi tornare a leggerle in un secondo momento. Questa funzione non richiede registrazione perché si basa sui cookie (ovvero piccoli file che i siti salvano sul tuo PC la prima volta che li visiti) del browser, quindi le informazioni memorizzate sono accessibili solo utilizzando lo stesso pc e browser usati per la ricerca iniziale. Nella versione italiana, Jooble presenta solo annunci del territorio nazionale, ma il motore di ricerca è presente anche in altre dieci nazioni (ognuna nella lingua del Paese di riferimento)
  • Jobrapido.it è un aggregatore di offerte di lavoro provenienti da altri portali di annunci. La ricerca può avvenire in base al tipo di lavoro e all’area geografica (regione e città). Cliccando sul titolo dell’offerta si accede al sito originario sul quale è pubblicata.

Per l’Europa e il mondo

  • Jobcrawler.it è un aggregatore di annunci di lavoro provenienti da siti internazionali. Su Jobcrawler trovi le offerte inserite negli ultimi 30 giorni, puoi selezionarle in base alla nazione, alla città d’interesse, al tipo di lavoro (ricorda che gli annunci esteri non sono tradotti, la ricerca della professione deve avvenire con il nome tradotto nella lingua del Paese che ti interessa). È presente anche un forum di discussione nel quale porre domande e confrontarsi con altri utenti del sito
  • Jobbydoo propone offerte di lavoro raccolte da numerosi siti italiani. Le offerte coprono tutta l’Europa, ma gli annunci sono in italiano.Jobbydoo ti permette di salvare automaticamente le ultime ricerche fatte e di memorizzare le offerte più interessanti, ordinarle e ritrovare gli annunci visionati, anche in un secondo momento. 
  • Bancalavoro.com pubblica offerte di lavoro provenienti da tutto il mondo, le suddivide per area geografica e tipologia di lavoro. Il sito è molto semplice da navigare e presenta, oltre alle offerte, numerosi articoli e approfondimenti sul mercato del lavoro
  • Portalelavoro.org ospita offerte di lavoro provenienti da tutto il mondo, permette di selezionare gli annunci in base all’area geografica,all’azienda che fa la ricerca e al tipo di professione. Puoi salvare gli annunci di lavoro e candidarti alle posizioni di tuo interesse.

Portali per la ricerca del lavoro

Sono siti che propongono annunci di domanda e offerta, mettono a disposizione banche dati per chi cerca lavoro e per le aziende che cercano personale. Se sei interessato, puoi inserire le informazioni del tuo Curriculum Vitae compilando il form (modulo) disponibile on line.

In molti casi è possibile usufruire di un servizio di job alert, con il quale ricevere, via mail o sms, un avviso che ti segnala la pubblicazione di offerte per profili professionali simili al tuo.

Per usufruire di questi servizi è necessario registrarsi.

  • Monster.it è uno dei principali portali per la ricerca del lavoro in Italia e all’estero (ha versioni in 40 Paesi). Puoi candidarti agli annunci di lavoro direttamente dal portale e informarti sui profili più richiesti dalle aziende. Nella sezione Consigli trovi guide per l’ingresso nel mondo del lavoro
  • Infojobs.it ti permette di seguire ogni passaggio del processo di selezione ed eventualmente conoscere i motivi per cui non sei stato selezionato. Con Infojobs hai la possibilità di salvare gli annunci che ti interessano per ritrovarli subito
  • Cambiolavoro.com si differenzia dagli altri siti perché ti permette di inviare il Curriculum direttamente agli uffici assunzioni delle aziende e avviare subito un contatto diretto. Mette a disposizione un servizio a pagamento di revisione e traduzione del Curriculum Vitae in una lingua straniera a scelta tra inglese, francese, tedesco e spagnolo.

Giornali on line

Puoi trovare offerte di lavoro anche sui giornali on line curati dalle principali testate nazionali o da storiche testate di annunci che si occupano di mercato del lavoro. Permettono di consultare le offerte e di caricare il proprio Curriculum. Pubblicano novità, approfondimenti e tendenze sul mondo del lavoro.

  • Trovolavoro è la sezione del sito del Corriere della Sera dedicata al lavoro, in cui trovi annunci suddivisi per area geografica (regione e provincia per l’Italia e l’Europa) e per settore professionale. Dopo una prima ricerca puoi perfezionare i risultati selezionando la professione e il tipo di contratto. Trovolavoro permette di inserire il tuo Curriculum Vitae e ricevere via mail, attraverso un servizio di job alert, gli annunci più adatti al tuo profilo.
  • Lavoro Repubblica è la sezione del sito del quotidiano nazionale La Repubblica dedicata a chi cerca lavoro. Trovi numerosi annunci suddivisi per regione e per settore professionale. Le offerte sono selezionate da una redazione che verifica ogni annuncio e ne garantisce la qualità. Il sito offre un servizio di registrazione per caricare il tuo Curriculum Vitae e per ricevere via mail gli annunci legati al tuo profilo
  • Lavoro e servizi è la sezione dedicata alle offerte/candidature di lavoro del sito della rivista settimanale Business-Secondamano
  • Bollettinodellavoro.it è un mensile digitale gratuito specializzato sui temi della ricerca del lavoro. Il sito ospita un grande archivio di offerte di assunzione in grandi, piccole e medie aziende e di concorsi pubblici. Gli annunci possono essere trovati direttamente nella sezione Offerte di lavoro, oppure all’interno della pubblicazione mensile inviata gratuitamente via mail a chi si registra.

I periodici della Pubblica Amministrazione

Le offerte della Pubblica Amministrazione (nazionale e regionale) sono pubblicate in periodici dedicati, nei quali sono presenti informazioni su bandi e concorsi pubblici. Queste testate non sono vendute in edicola, ma sono consultabili via web, negli Informagiovani, nelle emeroteche e in alcuni sportelli aperti al pubblico, come i Centri per l’impiego, gli Informalavoro, gli Urp (per maggiori informazioni consulta la scheda Info lavoro… Uffici sul territorio). Segnaliamo in particolare:

  • Gazzetta ufficiale è la fonte informativa ufficiale dello Stato italiano per far conoscere i testi legislativi e gli atti pubblici. La serie dedicata a Concorsi ed esami esce il martedì e il venerdì
  • Bollettino ufficiale Regione Piemonte è il settimanale della Regione che segnala bandi e concorsi di enti locali e aziende pubbliche del Piemonte. Esce il giovedì ed è consultabile esclusivamente on line
  •  http://www.informalavorotorinopiemonte.it/  è il periodico che raccoglie tutte le notizie utili per chi cerca un'occupazione: approfondimenti, notizie relative al welfare, appuntamenti per incontri formativi, tantissime offerte di lavoro proposte dai Centri per l'Impiego, da Eures per il lavoro all'estero, dal web con la rubrica Lavorare con..., dalle Agenzie per il lavoro.
    Sul sito è possibile consultare la versione "sfogliato", mentre la versione stampata è ritirabile gratuitamente a Torino in tutte le circoscrizioni, biblioteche, anagrafi, CPI, ufficio informativi comunali e regionali, Agenzie per il Lavoro.

Social network professionali

I social network professionali facilitano l’incontro diretto tra aziende e lavoratori. Permettono di inserire il Curriculum attraverso l’uso di form, proprio come accade con i portali per la ricerca del lavoro, ma offrono anche l’opportunità di creare collegamenti professionali con conoscenti o persone che lavorano nel tuo stesso settore o in altri settori d’interesse.

Assomigliano a Facebook e Twitter perché facilitano i contatti e aiutano a sviluppare rapporti e conoscenze negli ambiti professionali: in questo senso possono essere utili nella ricerca di un lavoro.

Alcuni social network offrono alle aziende la possibilità di pubblicare offerte di lavoro e consentono di inviare la propria candidatura direttamente all’azienda, in modo molto semplice.

I più popolari sono:

  • LinkedIn è il principale social network professionale. Permette di creare un profilo personale con il proprio Curriculum Vitae e cercare offerte di lavoro aperte, sulla base dei settori e delle funzioni indicate. Puoi ricevere notifiche quando un’azienda visualizza il tuo profilo e job alert quando compaiono offerte di lavoro in linea con il tuo profilo
  • Viadeo è il primo concorrente di Linkedin, da cui si distingue per alcuni aspetti di personalizzazione del profilo utente (aggiunta di immagini, suoni e colori). La community di Viadeo è meno numerosa rispetto a quella di Linkedin, ma in continua crescita
  • Zooppa è un social network pensato per i creativi. Permette di presentare il tuo portfolio e Curriculum Vitae. Sul social network sono indette gare e concorsi che possono aiutarti ad aumentare la tua visibilità.

Database per la ricerca di aziende

I siti che mettono a disposizione database sono molto utili per trovare i riferimenti delle aziende, selezionandole in base al settore, alla denominazione e all’area geografica. Segnaliamo in particolare:

  • Cercaziende è il sito internet della piattaforma web Bowebo, che raccoglie i profili delle aziende che scelgono di registrarsi
  • Europages è una piattaforma europea nata per facilitare il contatto tra le aziende, descritte attraverso profili personalizzati. Il sito è disponibile in 26 lingue (tra cui l’italiano)
  • PagineGialle è il sito delle Pagine Gialle del gruppo Seat, dove puoi trovare i riferimenti della maggior parte delle aziende italiane
  • Kompassitalia è un database che conta oltre 4 milioni di aziende di tutto il mondo
  • Misterimprese è un un catalogo di imprese italiane consultabile gratuitamente, organizzato per collocazione geografica (regioni, province, città e comuni italiani), categorie e settori merceologici

Info da ricordare

  • Tieni il tuo Curriculum completo e aggiornato fino all’ultima esperienza lavorativa e di studio
  • Controlla i riferimenti dell’azienda che desideri contattare. Puoi cercare su internet, negli elenchi telefonici, nei database delle aziende, verificando la Partiva IVA sul sito dell’Agenzia delle Entrate oppure accertandosi che esista il sito del Registro delle Imprese
  • Sul web puoi anche capire se l’azienda che t’interessa ha avuto problemi con la giustizia: uno dei modi è scrivere ‘truffa’, ‘bancarotta’, ‘fallimento’ sui motori di ricerca, seguito dal nome dell’azienda in questione
  • Verifica attentamente i requisiti richiesti nell’offerta di lavoro, leggendo con molta attenzione l’annuncio e il profilo del candidato ricercato
  • Guarda sul sito per quanto tempo il Curriculum sarà visibile e, se c'è scritto, quante persone hanno già risposto all'annuncio che ti interessa
  • Controlla che sia possibile aggiornare on line il Curriculum e, in tal caso, fallo ogni volta che fai una nuova esperienza di studio o lavoro
  • Per conoscere le caratteristiche e i servizi offerti da ogni sito consulta le informazioni disponibili nella sezione dedicata alla descrizione del sito (pagine ‘chi siamo’) e nelle FAQ - Frequently Asked Questions (le domande frequenti)
  • Per capire se si tratta di un sito aggiornato, verifica le date di pubblicazione e il numero di annunci
  • Controlla se il sito che hai scelto ha un’app (un’applicazione per smartphone): scaricandola potrai controllare le nuove offerte di lavoro direttamente dal tuo smartphone
  • Non fidarti dei siti che chiedono denaro per l’iscrizione a liste di collocamento on line. Evita di pagare canoni per leggere le offerte di lavoro
  • Non fidarti di chi inserisce domande troppo personali nelle schede di registrazione: verifica che siano garantiti il rispetto della privacy e la tutela del trattamento dei dati personali (cercando ad esempio la voce “Privacy” nelle pagine del sito)
  • Non credere alle offerte di lavoro che promettono elevati guadagni in poco tempo e con poco sforzo
  • In caso di telelavoro, verifica con attenzione i termini dell’offerta: è accaduto che alcuni annunci nascondessero contratti per l’acquisto di prodotti da rivendere per conto di terzi, o costosi corsi di formazione. Se hai dubbi confrontati con una persona esperta o rivolgiti all’Informagiovani più vicino a te (cercali in Dove trovo info vicino a casa?).

Dove trovo info sul web?

una rete di cooperazione creata dalla Commissione Europea per facilitare la libera circolazione dei lavoratori all'interno dell’Unione Europea. Attraverso il sito puoi cercare offerte di lavoro aggiornate per tutti i 31 Paesi europei,  selezionando la professione che ti interessa, il luogo e la data in cui vorresti iniziare a lavorare. Dalla home page del sito di Eures accedi alla sezione dedicata al lavoro, cliccando su Candidati alla ricerca di un impiego o su Cerca un lavoro.

Eures mette a disposizione sul territorio una rete di consiglieri con il compito di fornire informazioni a chi cerca e offre lavoro. In tutta Europa i consiglieri Eures sono oltre 900. In Italia, puoi incontrarli presso alcuni Centri per l’Impiego, fissando un appuntamento.  Per verificare dove trovare quello più vicino a casa tua utilizza la ricerca on line alla pagina Consulenti Eures, visibile in home page. Registrandoti gratuitamente nella sezione "My Eures" puoi creare il tuo CV e renderlo disponibile ai datori di lavoro registrati e ai consulenti Eures.

è il sito ufficiale del ministero. Raccoglie informazioni, leggi, incentivi e iniziative del governo sul mondo del lavoro.

è il sito ufficiale del ministero. Raccoglie informazioni riguardo a rapporti politici, economici, sociali e culturali con l'estero. Alla pagina Opportunità trovi un elenco delle organizzazioni internazionali dove sono indicate le informazioni principali, i link ai siti web e se ci sono posti vacanti.

è il portale del Governo italiano sul lavoro. Un riferimento informativo autorevole per cittadini, aziende e operatori su vari aspetti del mercato del lavoro: norme e contratti, progetti, notizie e approfondimenti tematici.

è il sito ufficiale piemontese del progetto europeo Youth Guarantee rivolto  ai  giovani tra i 15 e i 29 anni che non lavorano e non frequentano un percorso formativo, in modo che ricevano un'offerta valida di lavoro, di proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio. Per accedere a questo servizio bisogna iscriversi al sito, gratuitamente.

Crescere in digitale è un'iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attuata da Unioncamere in partnership con Google che prevede l'attivazione di tirocini retribuiti e di un percorso formativo imprenditoriale rivolto ai giovani. I partecipanti possono seguire un corso gratuito di approfondimento sulle tematiche legate al mondo digitale. Alla fine del corso è necessario affrontare un test, in base al punteggio ottenuto il candidato potrà essere selezionato per svolgere il tirocinio. Per maggiori informazioni consulta la sezione Per i giovani e Faq.

è il sito gestito da esperti di psicologia e comunicazione che si occupano di orientamento nella ricerca del lavoro. Il sito contiene un blog aggiornato costantemente e una serie di brevi e semplici guide per orientare alla ricerca del lavoro.

Dove trovo info vicino a casa?

Caricamento dati...
 
Lista degli indirizzi

Riassunto

  • Sul web è il luogo privilegiato per trovare offerte di lavoro
  • Si tratta di siti per l’incontro di domanda e offerta, siti per la creazione di contatti diretti con le aziende e siti di informazione e orientamento
  • Sul web puoi trovare molti annunci gratuiti: non credere alle promesse di facili guadagni. In caso di dubbi, chiedi aiuto a un esperto.
Ultima modifica: 02/11/2021

Scheda presente in

Ricerca uffici e sportelli

News correlate

Offerta tirocinio
Lavoro
- Sono aperte le candidature per la terza edizione di Master Mëstè!  Un progetto che
Lavoro
- IOLAVORO torna ad Alessandria.
Bando
Lavoro
Carmagnola - È aperto il bando del 
Lavoro
XCastelnuovo Scrivia e San Salvatore M.to - “Patchwork: in rete per i giovani” - Laboratorio Life skills a Castelnuovo Scrivia e San Salvatore M.to
Evento
Lavoro
Biblioteca civica "F. Calvo" - Il Servizio Informagiovani gestito da ASM Costruire Insieme in collaborazione con la biblioteca Civica” F.